Sabato 20 giugno: Solstizio d’estate a Bric Andio

Escursione ad anello di circa 6 km lungo la vecchia strada vecchia che collega i paesi di Montaldo torinese ed Andezeno. Si potranno ammirare bellissimi scorci sulle colline chieresi, in particolare alla sommità del Bric Andio, dove all’inizio del 1800 venne piantata una grandissima quercia come riferimento per i viandanti che intendevano raggiungere il paese di Montaldo. La quercia segna anche i confini tra i territori di Montaldo ed Andezeno sul Bric Andio. Questo luogo e la quercia vengono chiamati anche “di Barbarossa” perché, secondo la tradizione, nel 1158, quando Federico Barbarossa attraversò questa collina per impossessarsi del territorio chierese, vi ebbe luogo una cruenta battaglia.

Possibilità di cena finale presso il Circolo Polisportivo di Montaldo (costo 15 euro, bevande incluse, prenotazione entro il 18 giugno).

Ritrovo presso il Municipio di Montaldo Torinese, via Trinità 17 e partenze alle ore 18 e alle 20,30.

Informazioni ed iscrizione (sino ad esaurimento posti disponibili, riservata ai soci di Camminare lentamente): 349.7210715, 380.6835571, camminarelentamente2@gmail.com.

(Leggere Allegato protocollo di Federtrek)

I commenti sono chiusi