Più alberi per tutti: A spasso verso la Castagna granda di domenica 21 giugno

Più alberi per tutti: A spasso verso la Castagna granda di domenica 21 giugno

Camminare lentamente, in collaborazione con Canale ecologia, torna a calcare i meravigliosi sentieri del Roero. Accompagnati dal grande esperto Ettore Chiavassa, percorreremo un nuovo sentiero, che da Montaldo Roero ci porterà ad ammirare decine di castagni secolari e soprattutto la “Castagna granda”, albero monumentale della regione Piemonte; straordinario esemplare di oltre 400 anni, con una circonferenza di ben 10 metri. Durante la passeggiata verrà ricordata la campagna “Salviamo i castagni delle rocche- giganti del Roero lanciata da Canale Ecologia per promuovere un progetto di recupero di antichi castagneti nell’oasi di San Nicolao.

Il ritrovo e la partenza sono fissati in piazza Aldo Viglione a Montaldo Roero (Cn).

Per permettere a più persone di partecipare all’evento, verranno proposti due orari di partenza, il primo alle ore 9,30 ed il secondo alle 15,30. La passeggiata, di circa 9 chilometri, senza particolari difficoltà, quasi totalmente su sentieri sterrati.

Si raggiungerà, durante il percorso, il bellissimo Bosco Fatato, dove i partecipanti, oltre ad ammirare le interessanti installazioni naturali, potranno, al termine della passeggiata mattutina, (o prima della pomeridiana) fermarsi per il pranzo al sacco. Sarà possibile, al costo di 12 euro, acquistare una lunch box proposta dal Caffè ristorante “Bentivoglio” di Alba (prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 giugno), che propone carne cruda e bergera (sedano, noci, toma di Lanzo), insalata di pasta fresca: fusilli con pomodorini secchi, sedano e olive taggiasche e acqua. Possibilità di pranzo vegetariano. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking.
Informazioni ed iscrizione (sino ad esaurimento posti disponibili, riservata ai soci di Camminare lentamente): 380.6835571, 349.7210715.  camminarelentamente2@gmail.com.

(leggere attentamente l’allegato Federtrek)

I commenti sono chiusi