In Marcia con i Cacciatori delle Alpi del 24 febbraio

La camminata, organizzata in collaborazione con gli Amici dei Sentieri di Brozolo, si svolgerà su un sentiero collinare ad anello, di circa 9 km, fra boschi e prati, un tratto su asfalto con panorami sul Monte Rosa e sulle colline del Monferrato Casalese.

Il percorso ha una sua storia. Passo dopo passo si tornerà all’aprile del 1859 quando Giuseppe Garibaldi, all’inizio della seconda guerra d’indipendenza, giunse in questo territorio per guidare i suoi soldati, i Cacciatori delle Alpi, e porre a Brozolo il baluardo difensivo contro l’avanzata dell’esercito austriaco.
Al rientro ai partecipanti ricco buffet ( Salame della Pirenta. Tomini Piemontesini di Conrado, Frittatine della Ida, Salatini della Roberta, Stuzzichini, Torte della Luisella e della Paola, Miele del Marco, Vin brulè, Acqua, bibite, costo 5 euro), prenotarsi entro venerdì 22 febbraio) a cura degli Amici dei Sentieri di Brozolo.

La camminata è adatta a tutti e si raccomanda l’uso di scarpe da escursionismo (potremmo trovare un po’ di fango sui sentieri) ed un abbigliamento consono alla stagione.

Ritrovo: Brozolo, Piazzale Radicati, lungo la ex statale 590 Torino-Chivasso-Casale di fronte al bivio per l’ingresso nel centro storico di Brozolo alle ore 13,30. Partenza ore 14,30.

Quota di partecipazione alla camminata: soci 3 euro, non soci 8 euro, gratuita fino a 18 anni.

Info ed iscrizioni (entro sabato 23 febbraio): Angelo (349-7210715) Paolo (380-6835571), camminarelentamente2@gmail.com

Commenti chiusi