Camminando tra Langhe e Roero nel mese di Maggio

Trekking di tre giorni; camminando, tra le meravigliose colline di Langhe e Roero, per unire luoghi speciali e degustarne, lentamente, vini ed eccellenze gastronomiche.

I giorno, venerdì 10 maggio: Km 20

Ritrovo ad Alba, in piazza Vittorio Emanuele 1, nei pressi del Seminario – Casa di ospitalità venerdì 1o maggio alle ore 9,30. Seguirà trasporto con bus a Serralunga d’Alba. Da qui, dopo la visita al bellissimo borgo dominato dall’imponente castello, si percorreranno sentieri immersi tra le colline più famose del mondo: le terre del Barolo. Si raggiungerà quindi il famoso Castello di Grinzane, ove faremo tappa per il pranzo. Nel pomeriggio, un altro spettacolare cammino tra le colline, ricche di storia e natura, che sovrastano Alba ed infine la discesa fino alla piazza del Duomo ed al Seminario, dove si pornotterà. Seguirà la ricca cena in un locale del centro.

II giorno, sabato 11 maggio: Km 16

Alle 9,30, dopo la colazione, si partirà per la seconda tappa e attraversato il ponte sul Tanaro, si entrerà nel Roero, raggiungendo, dopo 8 Km Piobesi d’Alba, ove, dopo la visita al centro storico e alla bellissima chiesa barocca di San Rocco, si raggiungerà un azienda agricola per il pranzo. Qui parteciperemo ad una degustazione di ottimi vini docg, accompagnata da ricche prelibatezze del territorio. Nel pomeriggio, altra passeggiata tra le verdi colline del Roero, per conoscere la straordinaria biodiversità di questi luoghi. Quindi cena e pernotto in strutture locali (b&b a due tre letti per camera).

III giorno, domenica 12 maggio: 22 km

Alle ore 9, dopo la colazione, ultimo giorno del trekking. Prima, dopo un tratto in salita, ed un altro, spettacolare, in cresta, si raggiungerà San Giuseppe di Sommariva Perno e quindi il Santuario del Tavoletto e infine il famoso Grande Sentiero del Roero, che si percorrerà per circa 10 km. Al termine ci aspetta Madonna dei Fiori e la splendida città barocca di Bra, ove visiteremo l’interessante Museo Craveri – Km totali 58 circa. Conclusione intorno alle 16,30.

E’ necessaria una preparazione adatta a cammini anche di oltre 20 Km, con tratti in salita e discesa.

Avremo un auto che porterà gli zaini nei luoghi in cui si dormirà. La prima notte in camere da uno, due o tre letti presso il seminario di Alba, che da alcuni anni offre pernottamenti in camere della struttura. La cena si svolgerà in un locale di ottima qualità ad Alba (antipasti, primo, secondo con contorno e dolce, tutto innafiato con vini doc del Roero).

Il secondo giorno cena a Corneliano d’Alba (antipasti, primo, secondo con contorno e dolce, tutto innafiato con vini doc del Roero) e Pernottamento in b&b del territorio, con camere a due o tre posti.

Nel terzo giorno si raggiungerà Bra dove si concluderà il cammino e ognuno potrà rientrare ad Alba a recuperare l’auto o prendere il treno per il rientro (trekking sostenibile: è possibile utilizzare i treni da e verso Torino)

Il costo indicativo che comprende:

due pernotti

due ricche cene

due colazioni

la degustazione pranzo del sabato

il bus per raggiungere Serralunga d’Alba

La visita guidata al Museo Craveri di Bra

L’accompagnamento per i tre giorni

Il trasporto dei bagagli nei due giorni

la tessera annuale di Camminare lentamente con assicurazione sugli infortuni

è di 165 euro per i soci di Cml e 170 per i non tesserati (+ 3 euro per tassa di soggiorno locale).

Trekking con zaino leggero. In collaborazione con Corneliano Turismo. Posti limitati a 25.

Per info ed iscrizioni (entro il 15 aprile)

Paolo 3806835571 camminarelentamente2@gmail.com

Per completare l’iscrizione è necessario un acconto di 100 euro da versare entro e non oltre il 28/04/2019, con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “Trekking maggio 2019”

I commenti sono chiusi