Attivisti ambientali crescono: 1. Letizia Prosperi

Navigando sui social e soprattutto su instagram, ogni giorno di più si scoprono interessanti profili di giovani e giovanissimi, soprattutto ragazze, che hanno scelto di impegnarsi per un mondo migliore, per ridurre il nostro impatto sul pianeta. Visiteremo alcuni di questi profili e, per iniziare, abbiamo scelto quello di http://@unavitamilleradici , creato da Letizia Prosperi, giovane medico con un grande amore per la Terra “Avendo vissuto a contatto con animali e natura negli anni ho cominciato un periodo di formazione e informazione per aumentare la mia consapevolezza del mondo che ci circonda. Quello di cui mi sono resa conto è che di cose da cambiare, in questo pianeta, ce ne è solo una: siamo proprio noi “Sapiens”, da sempre affetti da un egocentrismo che ci ha portato a pensare di avere ai nostri piedi un pianeta intero. Abbiamo sempre creduto che le nostre capacità e abilità “superiori” fossero un lasciapassare per qualsiasi cosa, che tutto ci fosse dovuto a prescindere da quello che (non) davamo in cambio. Abbiamo creato un tipo di società in cui regnano disuguaglianze e discriminazioni di razza, genere, religione e ricchezza, in cui la nostra apparente superiorità ci induce a pensare di poter esercitare forza e violenza su chi è più debole di noi – se vogliamo usare questo termine…

Vorrei che ognuno si guardasse intorno con occhio critico, si chiedesse cosa non va e provasse a cambiarlo, senza aspettare che lo faccia prima qualcun altro. Nessuno è perfetto ma sfruttare le capacità che abbiamo nel modo giusto è una nostra responsabilità, nonché un dovere”.

Guardate il suo profilo e troverete anche tante semplici proposte per cambiare, senza fatica, il nostro approccio al mondo e i nostri consumi.

I commenti sono chiusi.