Valle Andona, mare, fossili e nocciole del 13 marzo

L’Associazione Camminare lentamente organizza domenica 13 marzo ” Valle Andona, mare, fossili e nocciole “

Ritrovo alle 13,45 presso l’Azienda agricola Teresina, frazione Valleandona 153, Asti. Partenza alle 14,30.

Il percorso di 8 Km, è immerso nella natura del basso Monferrato, tra colli, boschi e vigneti. In questo contesto paesaggistico si inserisce la Riserva naturale speciale della Valle Andona, istituita nel 1985, caratterizzata dalla notevole presenza di resti paleontologici, fossili sia di conchiglie sia di resti di vertebrati marini che nell’ultimo periodo dell’era Terziaria(tra 5 milioni e 1,8 milioni di anni fa) nuotavano nelle acque che ricoprivano l’intera pianura padana sino all’arco alpino.

Ad accompagnarci, per farci conoscere le meraviglie di questo territorio, avremo l’amico e socio Gianluca Poncini, guida escursionista del Parco di Valle Andona.

Saranno utilizzati sentieri sterrati o comunque stradine a traffico ridotto. Rientro per le ore 17,30.

Al termine piccola degustazione con i prodotti dell’azienda Teresina, che propone crema di nocciole, nocciole tostate salate o caramellate e altre prelibatezze.

Per partecipare è necessaria la tessera associativa 2022 di Camminare lentamente dal costo di 8 euro (che da diritto alla passeggiata, alla tessera basic sport Endas e alla copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni), gratis fino a 18 anni. Costo per i già soci 3 euro.

Per lo svolgimento dell’iniziativa, in conformità alle normative anticovid vigenti, sarà necessaria la prenotazione all’indirizzo mail camminarelentamente2@gmail.com ed il possesso del Green pass per i ragazzi superiori ai 12 anni.

Info ed iscrizioni (solo via mail, entro l’11 marzo): 3806835571, 3497210715, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it

I commenti sono chiusi.