Trekking “Alla Sindone con Don Bosco” …semplicemente camminare

 Colle don Bosco4 (1)
Due giorni, 42 km e 46 persone. Sono questi i numeri del trekking “Alla Sindone con Don Bosco”, organizzato dall’Associazione Camminare lentamente, in collaborazione con la Basilica Colle Don Bosco e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Provincia di Asti, del Parco e dei Comuni di Buttigliera d’Asti, Castelnuovo Don Bosco, Chieri, Mombello di Torino e Moncucco Torinese, lungo uno dei tre percorsi del Cammino di Don Bosco.Neonati, giovani e anziani che hanno condiviso chi solo alcune ore e pochi km, chi due giorni e tutto il percorso (da piazza Castello a Torino fino al Colle don Bosco).Nel trekking “Alla Sindone con Don Bosco” era evidente nei volti dei partecipanti una grande gioia. La gioia di camminare e di stare insieme. Ci piace la semplicità di questa modalità di vivere, di questo modo così antico, ma anche profondamente attuale e sempre più partecipato, di stare insieme; condividere una breve parentesi del proprio tempo per cercare insieme un altro modo di conoscere se stessi ed i propri luoghi. Il rosso delle prime ciliegie e dei mattoni delle pievi romaniche e dei castelli medioevali incontrati, il bianco dei piccoli fiori del sambuco, il verde delle colline coltivate e dei vigneti, l’intenso profumo del caprifoglio, la fuga del timido orbettino, il volo delle rondini…la primavera aspetta il nostro passaggio per mostrarsi, ed è semplicemente stupefacente, come il nostro cammino.Un nuovo appuntamento per il Cammino di Don Bosco a ottobre: il 3 e il 4 ottobre percorreremo “il cammino del Chierese” (46 km circa), partendo da Torino si salirà al Colle della Maddalena per poi attraversare il territorio di Moncalieri, Pecetto Torinese, Chieri, Riva presso Chieri e Buttigliera d’Asti fino a giungere nuovamente al Colle Don Bosco.


Nel 2015 l’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente ha promosso due trekking lungo il Cammino di Don Bosco il primo il 16-17 maggio, il secondo il 3-4 ottobre.
Il primo trekking sarà lungo il cosiddetto cammino “medio” che da Torino, salendo per Superga, attraverserà il territorio dei comuni di Baldissero Torinese, Chieri, Andezeno, Marentino, Arignano, Mombello di Torino, Moncucco Torinese, Moriondo, Buttigliera d’Asti per arrivare al Colle Don Bosco.
Il secondo invece, sarà lungo il cammino ”del Chierese”, partendo da Torino si salirà al Colle della Maddalena per poi attraverserà il territorio dei comuni di Moncalieri, Pecetto Torinese, Chieri, Riva presso Chieri e Buttigliera d’Asti fino a giungere nuovamente al Colle Don Bosco.
Non tutti ovviamente saranno in grado o potranno percorrere i 42 km circa del trekking di maggio: Camminare lentamente, coerentemente alla sua filosofia, ha pensato pertanto che ognuno possa unirsi al gruppo e fare il tratto di strada che vorrà, in base alla sua disponibilità di tempo e al suo allenamento a camminare. L’Associazione si farà carico, nei limite del possibile, di curare il ritorno e il rientro dei partecipanti, oltre che dell’ospitalità di quanti si fermeranno tutti e due i giorni.Saranno due giorni ricchi di incontri ma anche occasioni per scoprire angoli di territori ancora incontaminati, antichi castelli e pievi romaniche, cascine secolari ricche di storia.COSTI per i 2 giorni
45 euro con ospitalità “povera” all’Oratorio di Andezeno
50 euro ospitalità in b&b Pan Perdù di Sciolze con camera e bagno condivisi
65 euro per ospitalità in camera doppia con bagno al b&b Madama Dorè di Andezeno
sconto per i soci sostenitoriINCLUSO
assicurazione
iscrizione associazione
transfert per pernotto/cena sabato sera e navetta per rientro dal Colle domenica pomeriggio
pernotto (varie opzioni) sabato sera
cena sabato sera con menu pizza composto da pizza a scelta, bevanda, dolce e caffèCOSTI per 1 giorno
– 6 euro (4 euro soci, gratis minori 18 anni)
INCLUSO
assicurazione
iscrizione associazione
transfert per pernotto/cena sabato sera e navetta per rientro dal Colle domenica pomeriggio

INFO ED ISCRIZIONI (entro il 10 maggio per pernotto e cena con un acconto di 30 euro)
349.7210715 sentierichieri@virgilio.it, 380.6835571 camminarelentamente2@gmail.com

PROGRAMMA

1° GIORNO 16 maggio

partenza mattino ore 9,30 da Palazzo Reale a Torino (ritrovo ore 9)
Torino Piazzetta Reale – Piazza Vittorio – Stazione Sassi Dentiera – Superga – pranzo 10,5 km

partenza pomeriggio ore 14 (ritrovo ore 13,30)
Superga – Case Toetto – Borri – Marentino (8 km) 13,5 km
TOTALE 24 km

2° GIORNO 17 maggio

partenza mattino ore 9,30 dal Municipio di Marentino
Marentino – lago di Arignano – San Lorenzo di Mombello – Cascina Moglia – Moriondo T.se – Buttigliera d’Asti – pranzo 12 km

partenza pomeriggio ore 14,30
Buttigliera d’Asti – Serra – Mainito – Colle don Bosco 6 km
TOTALE 18 km

 

 

 

POST

Commenti chiusi