Sui sentieri partigiani del 23 aprile

Camminare lentamente, in collaborazione con Corneliano turismo, organizza “Sui sentieri partigiani” domenica 23 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, ad Alba (Cn).

Programma

Ore 10,00: Ritrovo ad Alba (Cn), nei pressi del Caffè Bentivoglio, in piazza Urbano Prunotto 1. Partenza ore 10,30. Percorso di 11 km.

Dopo la visita ad alcuni luoghi significativi di Alba, città simbolo della Resistenza, tra cui la casa natale di Beppe Fenoglio, inizieremo la salita che ci porterà ad Altavilla, da cui si gode una incredibile vista sulla città, che si estende nel limitato spazio pianeggiante tra la sponda destra del Tanaro e le prime pendici delle Langhe. Tra queste colline, luoghi storici della lotta partigiana, ricorderemo il “partigiano Johnny” ed altre opere di Fenoglio. Cammineremo in questo suggestivo territorio, passeggiando tra i filari dalle cui uve si produce il Barbaresco e dopo una ripida discesa potremo scorgere una incredibile ansa del Tanaro. Da lì torneremo ad Altavilla e seguendo la segnaletica del sentiero dell’Argantino e del Bricco delle Capre scopriremo altri spettacolari panorami che spaziano sulle Langhe del Barolo, infine rientreremo ad Alba. Saranno utilizzati sentieri sterrati o comunque stradine a traffico ridotto. Passeggiata di difficoltà 3 ricci, con alcune salite ed una ripida discesa, per cui si consigliano scarpe da trekking, con suola alta e bastoncini.

Durante la camminata, intorno al quinto chilometro potremo mangiare il pranzo al sacco (per chi fosse interessato è possibile prenotare il sacchetto pranzo a 8 euro – prenotazione obbligatoria). Rientreremo in piazza Prunotto verso le ore 16.

Al termine, possibilità di una ricca merenda sinoira facoltativa presso “la Bottega di Tata”(a Corneliano, che dista pochi chilometri da Alba): insalata russa, vitello tonnato, panzerotti ricotta e spinaci burro e salvia, mini flan di verdure, tutto abbondantemente innaffiato da eccellenti vini come Arneis e Barbera doc. Sarà presente Michele Bergadano, che presenterà, come dolce alcune varietà di miele del territorio. Merenda sinoira 12 euro (prenotazione obbligatoria entro il 20 aprile).

Quota di partecipazione: 3 euro soci, 8 euro non soci (per tessera associativa Camminare lentamente e tessera basic sport Endas e copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni), gratis fino a 18 anni.

Info ed iscrizioni (solo via mail entro il 22 aprile): Paolo 3806835571, Angelo 349.7210715 – Beppe 3396541344 – camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it

I commenti sono chiusi.