Slow News Novembre 2020 Uscire di casa e camminare nella natura, ostinarsi a stare nella meraviglia

Slow News Novembre 2020

Uscire di casa e camminare nella natura, ostinarsi a stare nella meraviglia

Rosso Carso. Uscire di casa e camminare nella natura infuocata, non leggere i giornali, non incupirsi, ostinarsi a stare nella meraviglia” Luigi Nacci, poeta, educatore, scrittore e camminatore

Abbiamo scelto questa frase di Luigi Nacci, scrittore triestino che amiamo molto, per sintetizzare questo periodo difficile e una buona ricetta per sopravvivere all’ansia che ci pervade.

La meraviglia, la bellezza della natura sono il nostro migliore antidoto. Camminare lentamente nei boschi, passeggiare immersi nei colori autunnali, tra colline, valli e montagne, da soli o in compagnia delle persone care.

Cercheremo in questi mesi di proporvi virtualmente, sui nostri social (stiamo sbarcando anche su tic toc, dopo fb e instagram), passeggiate ed itinerari da fare autonomamente, sempre però ricordando che c’è il nostro grande gruppo che vi aspetta per nuove, entusiasmanti avventure.

Ancora una volta il nostro riccio verde, dopo una stagione travagliata, ma comunque ricchissima di note positive, si ferma e va in letargo (purtroppo, logicamente, non potremo svolgere il pranzo sociale, che rinviamo a tempi migliori).

Si chiude così un anno difficile, ma che, nonostante tutto, ci ha permesso di conoscere tanti luoghi straordinari del nostro territorio; tante meravigliose visioni, che solo il cammino lento può mostrarci.

Anche se i nostri eventi si sono ridotti, forzatamente, nei numeri dei partecipanti; l’anno si chiude, con ben 20 passeggiate organizzate, più 3 del progetto “A piccoli passi” ed altre importanti iniziative culturali, ambientali e di socializzazione.

Inoltre (e questo ci fa ben sperare per il futuro), il gruppo organizzatore non è mai stato così nutrito e motivato e ora speriamo di ricevere anche la spinta di qualche giovanissimo, che potrà rendere il nostro riccio ancora più gioioso e amorevole.

Ed ora alcune informazioni che ci paiono molto significative, ricordandovi, che comunque stiamo già preparando il calendario 2021.

……………………………………..

– “Io sono un albero”, progetto 2021

Solo gli alberi ci potranno aiutare, noi specie vivente egoista e sempre più violenta verso se stessa e le altre specie viventi.

E’ con questo pensiero ricorrente che si spiega questo progetto, che nasce dal nostro continuo impegno per un mondo migliore, in armonia con ogni essere del creato. Oggi più che mai siamo consapevoli dell’importanza degli alberi e delle altre specie vegetali, da cui dipendiamo e senza i quali non è possibile la vita. Ci è parso allora importante raggruppare tutte le nostre iniziative legate al tema dell’ambiente e dell’emergenza climatica in una semplice frase, che possa far comprendere bene a chi siamo debitori. Lavoreremo quindi a promuovere e far conoscere gli alberi, anche inserendo in ogni camminata in programma Alberi monumentali, ma anche a difenderli ed a proteggerli, aderendo a iniziative di associazioni a noi affini o anche organizzando direttamente eventi che ci paiono importanti e significativi per stare vicino a chi ci può salvare.

La prima azione reale a cui già da alcuni anni lavoriamo, e che molti conosceranno, è quella della piantumazione di alberi di specie autoctone in alcuni paesi in cui abbiamo svolto delle iniziative, come a Buttigliera, Villanova, Chieri, Dusino San Michele….

Inoltre stiamo impegnandoci ad un progetto denominato “Il Bosco di Gabriella”, di cui presto vi parleremo.

– Distanti … ma vicini – #forzavallegesso – Chieri per San Giacomo

Con gli amici del CAI Chieri, CVX Gruppi San Carlo e Muoviti Chieri lanciamo questa

raccolta fondi per la Valle Gesso, colpita dalla recente alluvione del 3 ottobre promossa dallassociazione Ecoturismo in Marittime con la campagna #forzavallegesso 1 euro per escursionista finalizzata al ripristino della rete escursionistica e che sarà donata al Parco Alpi Marittime. La cordata chierese si propone di intervenire per la ricostruzione di una passerella nell’area di San Giacomo d’Entracque, nota per la presenza dell’ex casa di caccia e di due magnifici faggi secolari, tutelati e inseriti tra gli alberi monumentali della Regione Piemonte.

(vedi link al comunicato sul sito)

“Nomad, in cammino con Bruce Chatwin” di Werner Herzog

E’ uscito al cinema, anche se per pochi giorni (e speriamo di vederlo prestissimo sulle piattaforme televisive) “Nomad, in cammino con Bruce Chatwin” di Werner Herzog. Da vedere assolutamente.

https://camminarelentamente.it/nomad-in-cammino-con-bruce-chatwin-di-werner-herzog/

– “La bellezza salverà il mondo”

Nasce una nuova rubrica sulla nostra news e speriamo presto anche sul sito, un contenitore dove i nostri soci potranno presentare scritti poetici o racconti brevi, per allietare le giornate del riccio-socio. Sempre in questo ambito, visto che il prossimo anno cade il ventennale della “Passeggiata ecologica del Traversola” presenteremo a breve il Concorso di poesia “Come è verde la mia valle”

Iniziamo quindi oggi con una poesia di Max Ponte, villanovese, nuovo socio 2020, tratta dal suo libro appena uscito “Ad ogni naufragio sarò con te” Ed. La strada per Babilonia. Www.maxponte.blogspot.com.

Tu sappi che

Tu sappi che

ad ogni migrazione

ogni isola

ogni virgola

ogni Lampedusa

ogni ipotenusa

ogni viaggio

ogni naufragio

nei relitti del tempo

fra coralli assassini

fra mercanti di schiavi

e natanti ferini

io sarò con te

Molte sono le avventure passate e gli amici trovati, ma altrettanti ci auguriamo di scovarne ancora, sempre con una grande speranza che ci guida, vivere e gioire per un mondo più giusto ed in armonia con ogni essere vivente.

A presto amici,

tante sono le piste ed i sentieri che ci attendono insieme e non disperate, il prossimo anno sarà fantastico con Camminare lentamente

Nel mese di ottobre 2020 la percentuale di CO2 in atmosfera ha raggiunto le 416 parti per milione (una concentrazione superiore del 48% a quella dell’epoca preindustriale, quando la concentrazione di CO2 in atmosfera era attestata sulle 280 ppm).

Riusa, riduci, ripara e Cammina

Associazione di Promozione Sociale “Camminare lentamente”

Via Bonino 2 – 14019 Villanova d’Asti

Codice Fiscale 92063410051 – Partita Iva 01552440057

camminarelentamente2@gmail.com – www.camminarelentamente.it

I commenti sono chiusi