Quattro donne nella storia di un territorio dell’8 marzo

L’Aps Camminare lentamente organizza, nell’ambito del calendario annuale delle iniziative  Sentiero Verde 2025,  sabato 8 marzo  a Montafia (At) “Quattro donne nella storia di un territorio”.

PROGRAMMA

Il ritrovo è fissato alle ore 14 a Montafia (At), presso la Località Zolfo, nei pressi della Ferramenta Tollio. La partenza avverrà alle ore 14,30.
Passeggiata, ad anello, di circa 8 km, senza grandi difficoltà, che si svolgerà su sentieri e strette stradine asfaltate a bassa intensità veicolare, di questo straordinario lembo di Basso Monferrato: la Valtriversa, territorio dal fascino inviolato, capace ancora di meravigliare.

 

Buongiorno, invitiamo a partecipare alla passeggiata di sabato (dobbiamo anche sapere il numero delle donne partecipanti) Possibilità di pranzare al Ristoro Tiramisù ottimo cibo e prima o dopo la camminata possono assaggiare i buonissimi dolci
( tiramisù/ bunet/ pasticcini freschi e i biscotti del Mastodonte)

………………………………………………………………………….

Cosa accade quando un territorio ricco di Storia, di Natura e di Magia viene letto e raccontato dalle voci di quattro Donne?

Alla partenza ci accoglierà la Principessa Irene di Francavilla e scopriremo le vicende storiche della Famiglia Variselli che edificò e visse nel Castello di Mons Alfiae.

La passeggiata proseguirà sulla collina di Bricco Miglino, incontreremo l’Architetta Fiandra, conosceremo la sua vita di antropologa, archeologa e studiosa del territorio.

Ci sposteremo, poi, al Bricco Ottavio e, passeggiando tra alberi secolari, proseguiremo vicino ad una casa “stregata”: qui la voce di una “Masca” ci narrerà la sua missione.

Infine, per un bel sentiero, giungeremo alla Chiesetta dedicata a Sant’Antonio Abate e una donna del popolo ci guiderà alla riscoperta delle tradizioni contadine di inizio ‘900.

Sono quattro voci di Donne che hanno vissuto, sofferto e amato la loro Terra e che sapranno lasciare ad ognuna di noi un Messaggio di Vita.

Si consiglia l’uso di scarpe da trekking.

Sarà obbligatoria la prenotazione dell’escursione (necessariamente via mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com, almeno 24 ore prima dell’evento).

La partecipazione alle iniziative di Camminare lentamente è riservata ai soci. Tessera annuale socio ordinario 2025: 10 € (comprendente assicurazione sugli infortuni). Tessera minori di 18 anni: gratuita.

INFO: PAOLO 380.6835571 – ANGELO 349.7210715 camminarelentamente2@gmail.com

I commenti sono chiusi.