Buongiorno a tutti,
eccoci al consueto appuntamento con la gita autunnale al mare in Liguria!
L’escursione durerà l’intera giornata e ci porterà a conoscere vecchie mulattiere, crose, muretto a secco e vie minori che collegano i borghi dell’incantevole Golfo del Tigullio.
Motivo ricorrente dell’intero percorso (8 km, 300 metri di dislivello in salita e in discesa) sono gli stupendi paesaggi offerti da questa porzione di litorale, che ospita lussuose dimore e stupendi giardini. Alcune zone sono miracolosamente scampate alla cementificazione selvaggia: basta infatti allontanarsi dalla costa di un centinaio di metri per scoprire angoli selvaggi di bosco con vista mare alle spalle delle cittadine costiere.
Dal centro di Santa Margherita Ligure, stretta tra le case dalle facciate variopinte e il mare, attraverso una scalinata ripida si raggiungono le alture; scendiamo e raggiungiamo San Michele di Pagana, graziosa località marina compresa tra Santa Margherita e Rapallo. Si tratta di un piccolo agglomerato di case affacciate sulla baia omonima.
Lasciato il borgo, riprendiamo a salire per arrivare alla cappelletta di San Nicola e poi scendiamo a Rapallo. Sbuchiamo nei pressi del Ponte di Annibale, di epoca medievale, che serviva in passato a scavalcare il torrente Boate. Da una passerella pedonale si arriva così sulla lunga passeggiata a mare che termina al Parco da Casale. Da qui una ripida salita porta sulla collina dominata dalla chiesa di Sant’Ambrogio. Da qui il panorama spazia su Rapallo e il Golfo del Tigullio fino al promontorio di Portofino. Si prosegue in cresta fino alla millenaria chiesa di San Pantaleo in posizione dominante tra Rapallo e Zoagli e da qui tramite via Antica Romana si raggiunge il centro di Zoagli e il piazzale a mare da cui lati parte una magnificata passeggiata, nata negli anni Trenta del XX secolo, meravigliosamente inserita nel paesaggio roccioso tipico della costa tra piccole spiaggette e acque cristalline.
Programma
PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Cassa di Risparmio di Asti; ore 7,00
Arrivo a Santa Margherita Ligure e per le ore 10:00 circa e partenza della passeggiata.
Pranzo al sacco o nei ristoranti e bar di Zoagli
Rientro a Chieri per le ore 19,30 circa.
Nello zaino non dimenticare… macchina fotografica, binocolo, scorta di acqua… e naturalmente scarpe da trekking.
Le attività di Camminare lentamente sono riservate ai soci.
INFO: Angelo 349-7210715. Paolo 380-6835571.
ISCRIZIONI (SOLO TRAMITE MAIL, fino ad esaurimento posti disponibili, entro il 10 settembre): camminarelentamente2@gmail.com .
Successivamente alla conferma dell’iscrizione alla gita verrà inviata una comunicazione per il pagamento
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
(comprensiva di viaggio in bus GT, accompagnamento, tessera associativa annuale Camminare lentamente, tessera BASIC Sport Endas e assicurazione infortuni)
35 euro non soci, 30 euro per chi ha già la tessera associativa 2024