La Bellezza salverà il Mondo, ecco il concorso fotografico

La Bellezza salverà il Mondo” 2 Settembre – 25 novembre 2018

L’Associazione di promozione sociale Camminare lentamente www.camminarelentamente.it in collaborazione con le pagine Facebook Camminare lentamente e Slow Walking – Camminare lentamente, in occasione e per festeggiare il quinto anno del Associazione, organizza “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO” – Concorso fotografico dedicato ai soci di Camminare lentamente, che con grande entusiasmo, da sempre, ci accompagnano in questa meravigliosa avventura.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Finalità

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere l’idea per cui è nata l’Associazione e rilanciare le finalità statutarie, in particolare promuovere “il camminare”, per approfondire gli aspetti naturalistici, ecologici e storici del territorio, facendone conoscere e valorizzando le bellezze monumentali e ambientali, le risorse culturali ed enogastronomiche; – far riscoprire, lentamente, a piedi, il fascino e le ricchezze del territorio piemontese e non solo, percorso da una fitta rete di sentieri e di mulattiere, che sono stati progressivamente trascurati e con i processi di urbanizzazione, sono via via andati persi o semplicemente dimenticati; – Incoraggiare la vita in armonia con la natura, la voglia di camminare lentamente, le buone pratiche per vivere meglio e mitigare il cambiamento climatico. Siamo una specie sociale e oggi quello che ci manca è la relazione umana e questa tentiamo di favorire; –sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la lentezza come valore sociale, la qualità della vita nel territorio urbano e non urbano; – fare rete, ampliare i contatti con le altre realtà che hanno la nostra stessa filosofia, impegnandoci in prima persona per sostenere uno stile di vita più sobrio e sostenibile, ossia capace di futuro. Ci si propone inoltre di sensibilizzare un maggior numero di persone all’utilizzo del mezzo fotografico non solo come documento asettico di presenza fisica in un certo luogo e tempo quanto come espressione artistica e come efficace racconto delle percezioni dell’autore al momento dello scatto.

Art. 2 – Destinatari

Il Concorso è rivolto ai soci di Camminare lentamente e si svolgerà dal 2 settembre al 25 novembre 2018. Non ci sono limiti di età e capacità tecnica.

Art. 3 – Tema “La bellezza salverà il mondo”

L’oggetto del concorso richiede di interpretare e documentare, attraverso le immagini fotografiche, le bellezze degli eventi di Camminare lentamente, sia dei luoghi visitati, delle persone incontrate, della natura ammirata, insomma di quello che vi piace ricordare dei brevi attimi di vita trascorsi con noi, senza trascurare testimonianze di “sensazioni”, “emotività”, “percezioni” che possano coinvolgere l’autore nel suo percorso e che l’autore stesso ritenga di rappresentare.

Art. 4 – Caratteristiche delle immagini

Non sono ammesse foto che non rispecchino il tema proposto dal concorso. Le foto che ritraggano persone o gruppi di persone (si intendono fotografie in cui sono ben visibili i tratti somatici del viso), necessitano della sottoscrizione della liberatoria da parte della persona ritratta. Il concorrente, a tale scopo, dovrà far compilare e sottoscrivere alle persone medesime una liberatoria.

Art. 5 – Modalità di iscrizione e partecipazione

Le iscrizioni (segnalare la partecipazione via email a camminarelentamente2@gmail.com) sono aperte da domenica 02 settembre e termineranno il 25 novembre 2018.

Le foto in concorso dovranno essere scattate in questo stesso periodo e comunque non prima di aver effettuato l’iscrizione. Non saranno presi in considerazione gli scatti effettuati al di fuori di questo intervallo di tempo. L’iscrizione è gratuita.

Il concorso si svilupperà sfruttando la piattaforma social gratuita e pubblica di FACEBOOK con la quale ogni interessato potrà pubblicare e caricare le proprie fotografie.

Il caricamento delle fotografie, inserendo un titolo, dovrà essere effettuato sulla bacheca del gruppo facebook “Slow Walking – Camminare lentamente” che per il periodo del concorso sarà interamente dedicata a questo evento. (Chi non è iscritto a Facebook potrà inviare le foto a camminarelentamente2@gmail.com e sarà nostro compito pubblicarle).

Ogni partecipante potrà caricare, durante la durata del concorso, massimo 3 foto. Per ogni foto caricata, dovrà essere inviata copia in alta risoluzione (per consentirne la stampa) all’indirizzo email camminarelentamente2@gmail.com. Sarà possibile utilizzare un servizio tipo wetransfer.com (gratuito e senza registrazione) per inviare le foto con dimensioni superiori ai 2 mb. Il mancato invio della foto via email comporterà l’esclusione dal concorso.

Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente nel territorio delle iniziative in calendario dal 2 settembre e caricate sulla pagina entro il 25 novembre 2018 (vedi calendario).

Art. 6 – Giuria

La Giuria nominata dall’Organizzazione e incaricata di selezionare gli scatti vincenti sarà così composta:

  • Sandro Bozzolo, presidente, scrittore, regista cinematografico e fotografo

  • Roberta Arias, giornalista e fotografa professionista

  • Michele Cavaglià, responsabile di produzione di Arché Comunicazione

  • Margherita Grappoli, gestore del B&b “I Grappoli divini” di Viarigi

  • Bruno Pasquetto, collaboratore di Cml e grande appassionato di fotografia.

Le fotografie non verranno giudicate unicamente per la loro qualità tecnica o per l’abilità compositiva personale, ma anche e soprattutto per la capacità individuale nel sapere sintetizzare il racconto di un’identità sociale e territoriale.

L’Organizzazione, per il tramite della Giuria, si riserva di non accettare immagini che, a suo insindacabile giudizio, appaiano suscettibili di arrecare pregiudizio alla dignità delle persone e/o dei luoghi ritratti.

Art. 7 – Premiazione

La premiazione avverrà il giorno del Pranzo sociale, che si svolgerà nella prima domenica di Dicembre.

Nel 2019 verrà allestito un evento/mostra con la presentazione delle foto dei primi classificati e dei 20 scatti migliori selezionati su tutto il materiale inviato.

I 6 vincitori selezionati verranno contattati e potranno partecipare alla mostra.

Art. 8 – Premi:

I Classificato: Pernottamento per due persone, per una notte presso il bellissimo B&b “I Grappoli divini” di Viarigi (Asti);

II Classificato: Cena per due persone presso l’eccellente ristorante “Alle Tre Colline” di Albugnano;

III Classificato: Degustazione presso la rinomata Cantina “Paola Massa” di Piobesi d’Alba (durante un evento 2019 di Corneliano Turismo);

IV Classificato: Degustazione presso la rinomata Cantina “Giacosa” di Corneliano d’Alba (durante un evento 2019 di Corneliano Turismo);

V Classificato: 3 bottiglie di vini locali DOCG della rinomata azienda vitivinicola Cascina Bric di Moncucco Torinese

Premio speciale della Giuria: Micropile sportivo offerto Dellacorte Sport di Chieri.

Premio speciale per la miglior opera di un socio junior.

L’evento è realizzato anche con il contributo di aziende e produttori, che hanno stipulato con Cml convenzioni per i nostri soci.

Art. 9 – Diritti

Le immagini consegnate per il concorso non saranno restituite e si intendono concesse ad uso gratuito all’Organizzazione, che verrà fin d’ora autorizzata dall’autore delle immagini ad utilizzarle a fini non lucrativi, ma per attività di promozione, comunicazione, ufficio stampa, web e mostre.

Art. 10 – Responsabilità

Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e, partecipando al concorso dichiara di possedere i diritti legali e d’immagine per quanto ritratto.

Art. 11 – Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 e s.m.i (Regolamento UE 2016/679) i dati forniti nell’ambito del Concorso saranno raccolti e registrati su supporti cartacei e/o informatici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni di legge.

I dati forniti saranno utilizzati unicamente per finalità strettamente connesse al concorso.

Art. 12 – Accettazione delle condizioni

La partecipazione al Concorso implica, da parte dei partecipanti, l’accettazione incondizionata e la piena conoscenza del presente Regolamento.

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili.

I fotografi, con lo stesso atto di iscrizione on-line accettano il presente Regolamento, e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi.

Commenti chiusi