Il Cammino del Romanico (25-27 settembre 2020)

Il Romanico Astigiano sarà protagonista nel trekking di Camminare lentamente (25-27 settembre), organizzato in collaborazione con l’Associazione In Collina e previsto inizialmente in primavera.

Sperimenteremo in anteprima il Cammino del Romanico, un percorso di più giorni su strade minori e sentieri che si snodano tra i borghi e i vigneti delle colline di un paesaggio unico e unisce i vari beni culturali inseriti nella Rete Romanica di Collina promossa dall’associazione di Castelnuovo Don Bosco.

Si partirà il venerdì mattina da Andezeno. Dopo aver visitato le pievi di San Giorgio, di Santa Maria dei Morti a Marentino e di San Lorenzo a Mombello nella provincia di Torino si arriverà in quella di Asti per ammirare le chiese romaniche di Castelnuovo, Sant’Eusebio e Santa Maria di Cornareto, in splendida posizione panoramica e raggiungere finalmente l’Abbazia di Vezzolano e la chiesa di San Pietro ad Albugnano dove ceneremo e pernotteremo la sera

Sabato ripartiremo da Albugnano per raggiungere Aramengo e visitare la chiesa di San Giorgio, proseguiremo per Tonengo, dove visiteremo la chiesa di San Michele per arrivare nel pomeriggio all’abbazia di Santa Fede di Cavagnolo e poi a Brozolo, dove pernotteremo.

L’ultimo giorno, dopo un trasferimento in auto a Montiglio, riprenderemo il cammino dalla pieve di San Lorenzo per poi raggiungere Piovà Massaia e Casaglio, frazione di Cerreto d’Asti con la chiesa romanica di Sant’Andrea e da qui arriveremo a Gallereto e poi a Piea per terminare il trekking a Cortazzone con la visita della splendida pieve romanica di San Secondo.

Una navetta privata riporterà infine i partecipanti ad Andezeno.

Itinerario adatto ad escursionisti allenati e ben equipaggiati. Posti limitati.

Per info e iscrizioni (entro il 7 settembre, versando un acconto di 80 euro):

349-7210715, 380-6835571 camminarelentamente2@gmail.com

Quota di partecipazione: 150 euro non soci, 140 euro soci.

Comprensiva di: accompagnamento, assicurazione responsabilità civile e infortuni, tessera Camminare lentamente e tessera basic sport Endas, cene e pernotto venerdì e sabato sera, colazione sabato e domenica, rientro con navetta ad Andezeno domenica pomeriggio.


Come arrivare alla partenza

Linea 170 Vigo Torino-Montechiaro con partenza da Torino Corso San Maurizio alle 8,50 e arrivo a Andezeno alle 9,20

Venerdì 25 settembre

Andezeno-Albugnano (23 km)

Partenza da Andezeno presso piazza Italia alle 9,30 (raggiungibile con linea Vigo Torino-Montechiaro)

Dislivello 600 metri in salita e 350 metri in discesa

Durata 6 ore

Pranzo libero a Moncucco, cena all’agriturismo “Alle Tre Colline”, pernotto agli agriturismi ”Alle Tre Colline” di Albugnano e “Arcobaleno” di Aramengo

Sabato 26 settembre

Albugnano-Brozolo (22 km)

Partenza da Albugnano presso il Comune alle 9,30

Dislivello 250 metri in salita e 585 metri in discesa

Durata 5 ore e 30 minuti

Pranzo libero a Tonengo, cena presso il Bar Ristorante “Quattro Colonne” di Cortiglione di Robella e pernotto presso Agriturismo “Il Giardino dei Ciliegi” di Brozolo e B&b “Dalla Magna Livia” di Marcorengo (Brusasco)

Domenica 27 settembre

Montiglio-Cortazzone (25 km)

Partenza da Montiglio presso la chiesa di San Lorenzo alle 9

Dislivello 150 metri in salita e 300 metri in discesa

Durata 6 h 30 minuti

Pranzo libero a Gallareto e rientro con la navetta privata ad Andezeno

I commenti sono chiusi