Domenica 11 ottobre, come ogni anno Federtrek organizza la Giornata Nazionale del Camminare

Come ogni anno, la seconda domenica di ottobre è la Giornata Nazionale del Camminare,

Da Roma Notizie: Manifestazione ideata e coordinata da FederTrek Escursionismo e Ambiente con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e la partecipazione di Medici Senza Frontiere con la campagna #MILIONIDIPASSI.

Federtrek – Escursionismo e Ambiente è un Ente Nazionale di Promozione Sociale in forma di giornata_del_camminare_1federazione che promuove il “camminare” in senso lato e le sue declinazioni in termini di turismo sostenibile, turismo sociale e strategie di promozione e valorizzazione del territorio. Nasce nel 2010 e, dopo cinque anni di attività, è un punto di riferimento in Italia per tutte le iniziative legate al “CAMMINARE” mettendo in rete tutte quelle realtà che pongono il camminare al centro di un nuovo modello di sviluppo e socialità. Liberi di Camminare è il motto della Giornata Nazionale del Camminare, evento nazionale che ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e cittadini sull’importanza del camminare e dei suoi effetti positivi sia a livello psico-fisico, sia come forma di mobilità sostenibile, favorendo la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Una Giornata Nazionale del Camminare, in cui viene affrontato il tema del camminare in tutte le sue forme, è importante per dare forza al messaggio che FederTrek ha posto alla base della sua nascita. Il “camminare“ è una opportunità di crescita personale, ma anche socio-economica che consente di compiere una scelta di responsabilità nei confronti delle future generazioni.

La Giornata Nazionale del Camminare si caratterizza per le centinaia di iniziative svolte in contemporanea in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri, accomunate dall’obiettivo di diffondere la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile.

Quest’anno, tra le tante collaborazioni sia a livello locale che nazionale, segnaliamo il nostro sostegno alla campagna di Medici Senza Frontiere #MILIONIDIPASSI. I volontari dei gruppi locali di MSF e le associazioni affiliate a FederTrek organizzeranno in diverse città italiane passeggiate simboliche per sostenere la campagna #MILIONIDIPASSI e sensibilizzare la società civile sul tema delle popolazioni in movimento.

FederTrek è convinta che la Giornata Nazionale del Camminare rappresenta il primo passo per riconquistare gli spazi per camminare, dalle aree metropolitane al più piccolo borgo dei territori montani, in tutta Italia. Camminiamo perché vogliamo città accoglienti e solidali, per incontrare il volto dell’altro, per difendere il territorio, per un turismo che sappia valorizzare la nostre storie ed il paesaggio …
LO FACCIAMO SOPRATTUTTO PERCHE’ VOGLIAMO ESSERE “LIBERI DI CAMMINARE”.

Ai seguenti link potete trovare informazioni su FederTrek e riferimenti con i dettagli relativi alle modalità di partecipazione all’iniziativa:

FederTrek e la Giornata Nazionale del Camminare

La Giornata Nazionale del Camminare e come aderire

 

 

 

I commenti sono chiusi