Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calendario da Luglio a Novembre

Luglio 29, 2017 @ 8:00 am - 5:00 pm

Martedì 25 luglio

Notturni delle Rocche a Corneliano d’Alba

Passeggiata naturalistica organizzata dall’Ecomuseo delle Rocche e del Roero con la partecipazione straordinaria di Camminare lentamente.

Percorso senza particolari difficoltà, di circa 6 km, tra le splendide colline del Roero, con animazione teatrale “Il viaggio” con la Compagnia Coincidenze. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Cottolengo (davanti al Municipio).  Partenza h. 21. Al termine spuntino finale e tisane per tutti.

COSTO delle PASSEGGIATE: 6 € (Gratuite per i bambini fino ai 10 anni)

Sabato 29 luglio

Dal Colle Don Bosco al Fontanino

In collaborazione con la Comunità salesiana del Colle Don Bosco. Interessante itinerario, tra le affascinanti colline del Basso Monferrato, di 13,6 km, tutto su strade sterrate, senza particolari difficoltà, ora parte integrante del “Cammino di Don Bosco”, in occasione della notte dell’Infiorata 2017 presso il Santuario della Madonnina di Villanova d’Asti, nel pianalto astigiano.

Ritrovo al Colle Don Bosco nel piazzale della Basilica Superiore e partenza alle 17.

Rientro con navetta a cura dell’organizzazione. In serata dalle 21,30, sempre al Santuario della Madonnina, si potrà collaborare alla realizzazione di un’opera floreale insieme agli amici di Camminare lentamente, in occasione dell’Infiorata 2017, manifestazione trentennale, in cui si predispongono bellissimi “quadri” prodotti con petali o polveri florali.

Quota di partecipazione: 5 euro per i soci, 10 euro per i non soci

Iscrizioni entro il 27 luglio.

Martedì 15 agosto

Ferragosto a Viarigi

Tradizionale camminata organizzata in collaborazione con il Comune e il circolo Anspi di Viarigi. Il percorso di circa 9 km, ci porterà in un paesaggio incantevole, tra le colline del Monferrato; al termine pranzo di Ferragosto condiviso tra tutti i camminatori, presso il Circolo Anspi e nel pomeriggio visita alla medioevale Torre dei Segnali. Ritrovo a Viarigi, presso il campo sportivo e partenza alle 10. L’iscrizione alla passeggiata è di 8 euro per i non tesserati, 3 per i tesserati, gratis ragazzi fino a 18 anni. Per chi intende aderire al pranzo la quota di partecipazione è di 5 euro (costo di parte degli alimenti a carico dell’associazione. E’ necessaria la prenotazione entro il 12 agosto).

Domenica 27 agosto

Cerreto Cammina

In occasione della festa patronale di San Bartolomeo, organizzata dalla Pro Loco di Cerreto d’Asti,

camminata di circa 8 km tra i sentieri immersi nei boschi di questo grazioso centro dell’astigiano che toccherà la chiesa di Sant’Andrea di Casaglio e l’imponente castello di Passerano Marmorito per ritornare a Cerreto verso le ore 18,30.  

Al termine, è possibile cenare presso lo stand della Pro Loco a prezzi contenuti.

Ritrovo a Cerreto d’Asti in piazza Nuova, sede della Pro loco e partenza alle 16,00

Quota di partecipazione: 3 euro soci, 8 euro non soci

Iscrizioni entro il 26 agosto.

Domenica 10 settembre

Il paesaggio del Romanico astigiano

In collaborazione con il comune di Cortazzone.

Percorso ad anello circa 9 km in gran parte su sentieri e strade bianche per promuovere la conoscenza delle Pievi romaniche del territorio dell’Astigiano (San Secondo di Cortazzone e San Giorgio a Bagnasco), ritrovo e partenza da Cortazzone, nei pressi del campo sportivo, vicino alla casetta dell’acqua, alle ore 14,30.

Quota di partecipazione: 3 euro soci, 8 euro non soci

Iscrizioni entro il 9 settembre.

Sabato 16 settembre

Passeggiata del Parrocchiano

In occasione della per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Camminare lentamente propone, in collaborazione con le associazioni Bici&Ditorni, Muoviti Chieri, Vivere e GAH,

una passeggiata a piedi e in bicicletta, facile e adatta a tutti, nella pianura chierese, ricca di cascine e rii, con arrivo alla Casetta di San Domenico Savio a San Giovanni di Riva.

Ritrovo a Chieri presso la Parrocchia di San Giacomo Apostolo in Strada Padana Inferiore 21 e partenza alle 14.30.

Quota di partecipazione: gratuita

Iscrizioni entro il 15 settembre

Domenica 17 settembre

XVI Passeggiata di Traversola

Piacevole itinerario ad anello, di km 9, che costeggia il rio Traversola ed il territorio del basso Monferrato circostante, ancora incontaminato, con passaggio vicino alla “Bealera viva”, canale artificiale di origine medioevale che alimentava il trecentesco Mulino del Casale; poi tra meravigliose distese di colchicum coloratissimi si raggiunge il Ciocchero, palazzina seicentesca ove sarà offerto in dolce ristoro. E’ prevista la merenda sinoira finale a cura della Pro Loco dei Savi.

Ritrovo alla Frazione Savi di Villanova d’Asti in Piazza della Chiesa e partenza alle 14.30.

Quota di partecipazione: 3 euro soci, 8 euro non soci

Iscrizioni entro il 15 settembre

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

La Grande Traversata delle Langhe

Ritrovo a Cortemilia presso piazza Savona e partenza alle 10

In un paesaggio straordinario ed unico nel suo genere su alte colline, circondati da vigneti che danno vita a eccellenti vini, percorreremo parte della Gtl, in particolare il tratto che collega Cortemilia, patria della nocciola tonda di Langa a Bergolo, piccolo gioiello in pietra ed infine Prunetto, con il suo bellissimo castello medioevale. Pernotto in b&b. Rientro a Cortemilia nel pomeriggio della domenica. Km totali 35 circa. Costo da definire.

Iscrizioni entro il 10 settembre.

Domenica 8 ottobre

Giornata Nazionale del Camminare

Ritrovo a Montà d’Alba presso l’Ecomuseo delle Rocche del Roero in via e partenza alle 10.

La manifestazione, di circa 8 km, senza difficoltà particolari, seguirà sentieri di incomparabile bellezza di questo suggestivo territorio, utilizzando strade quasi esclusivamente sterrate o comunque a traffico ridotto.

Ritrovo presso l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, Piazzetta della Vecchia Segheria. Partenza ore 14,30.

Quota di partecipazione: 3 euro soci, 8 euro non soci.

Iscrizioni entro il 7 ottobre

Sabato 14 Ottobre

Andando per Vini e Miniere di Gesso

L’Info Point della Pro loco di Corneliano d’Alba, in collaborazione con l’Associazione Camminare lentamente organizza il 14 ottobre 2017 “Andando per Vini e miniere di Gesso”.

Programma: Ore 13.30 Ritrovo a Corneliano d’Alba (Cn), nei pressi dell’Ufficio turistico, in piazza Cottolengo

Subito dopo visita ai soffitti in gesso, accompagnati da un artigiano locale, quindi passeggiata senza particolari difficoltà, di 6 chilometri, su strade sterrate o a bassa percorrenza, fino alle famose Miniere di Gesso di Piobesi.

Cammineremo tra colline di incomparabile bellezza di questo suggestivo luogo del Roero, al termine ricca merenda sinoira (affettati misti e formaggi del Roero, insalata russa alla piemontese, bagnetto verde, insalata di fagioli, pere Madernassa al forno, crostata di fragoline di bosco) con degustazione di eccellenti vini Roero Arneis Docg, Nebbiolo d’alba Doc, Dolcetto, e Rosato dell’Azienda Agricola Buganza. Costo 20 euro (soci Camminare lentamente 15 euro)

Domenica 15 ottobre

Guarene, il belvedere tra Langhe e Roero

Il percorso, di circa 8 chilometri attraversa le meravigliose colline patrimonio mondiale dell’Unesco, raggiungendo lo splendido abitato di Castagnito, posto alla sinistra del Tanaro.
Sono presenti alcuni brevi tratti in pendenza, per cui si consigliano scarpe da trekking. Rientro per le ore 18. Il punto di ristoro finale avrà luogo presso il Birrifico artigianale Alba di via Roero 27 a Guarene. Durante il percorso si svolgerà la visita al Caseificio DD di Guarene.
Al termine, su richiesta, è possibile degustare un’ottima birra artigianale, accompagnata da formaggi del Caseificio di Guarene e salumi locali, al costo di 6 euro.

Ritrovo a Guarene, presso il Municipio in piazza Roma 6 e partenza alle 14,30.

Quota di partecipazione: 3 euro soci, 8 euro non soci.

Iscrizioni entro il 14 ottobre

        1. Domenica 22 ottobre

Le scogliere di Framura

Suggestivo itinerario (9 km) nella macchia mediterranea tra corbezzoli e castagni in uno dei tratti meno conosciuti e più belli della costa ligure con meravigliosi affacci sul mare dalle colorate borgate (Costa, Setta, Anzo) che compongono l’abitato di Framura.

Pranzo libero o presso ristorante convenzionato.

Ritrovo alle ore 7 in piazza Europa a Chieri per partenza con bus GT.

Quota di partecipazione: 30 euro per i soci, 34 euro non soci.

Iscrizioni entro il 7 ottobre.

Domenica 5 novembre

Pievi, Castelli e Cascine a Marentino

Passeggiata ad anello di 9 km tra i colori dell’autunno con borghi di origine medioevale, adagiati sulle dolci colline del Chierese e il lago di Arignano. Visita guidata alla pieve romanica di Santa Maria dei Morti, con splendidi affreschi quattrocenteschi nell’abside e ristoro finale. Ritrovo a Marentino presso il Municipio in piazza Umberto I e partenza alle 14. Quota di partecipazione: 8 euro non soci, 3 euro soci.

Domenica 12 novembre

Neive e la Langa dei Vini

L’associazione di promozione sociale Camminare lentamente di Villanova d’Asti, nell’ambito del progetto Sentiero verde 2017 organizza la camminata “Neive e la Langa dei vini” .

Il ritrovo, intorno alle 14,00, è previsto n Piazza Italia a Neive (Cn), la partenza alle ore 14,30.

Neive è uno dei borghi più belli d’Italia, il suo centro storico conserva un impianto medievale, fatto di stradine acciottolate che salgono verso la Torre dell’Orologio e di eleganti palazzi in cotto. Da lì partiremo per un interessante itinerario, che ci porterà a conoscere un territorio splendido, famoso per i suoi eccezionali vini.

Il percorso, di circa 8 chilometri attraversa le meravigliose colline patrimonio mondiale dell’Unesco, sono presenti alcuni brevi tratti in pendenza, per cui si consigliano scarpe da trekking.
Rientro per le ore 17. Al termine possibilità di degustazione dei vini, a cura del Punto Vendita Porta San Rocco della Cantina Massimo Rivetti, con coltivazione dei vigneti in sistema biologico.

Prenotazione obbligatoria della degustazione  entro giovedì 9 novembre

BOX

Info ed iscrizioni: 380-6835571, 349-7210715,

camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it

Dettagli

Data:
Luglio 29, 2017
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Categoria Evento: