comunicato stampa: Marcia globale per il clima ad Alba il 29 novembre

Comunicato stampa: Marcia globale per il clima ad Alba il 29 novembre 2015
(oggi più che mai è fondamentale esserci, dobbiamo liberarci dai combustibili fossili ed ora è possibile, anzi necessario)

Canale Ecologia, Camminare lentamente e l’Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero Locandina_Marcia_Clima_29_nov_2015_ULTIMA_VERSIONE-1organizzano, il 29 novembre ad Alba, la Marcia Globale per il Clima, iniziativa a cui hanno aderito oltre 20 Associazioni del territorio (tra cui il Paese, Slow food, Salviamo il Paesaggio, Italia Nostra, Cgil Cuneo, ARCI Asti, Langhe e Roero, Stop al consumo del Territorio, E.R.I.C.A., A.I.C.A., Famija Albeisa, Federtrek, Ecomuseo delle Rocche e del Roero, CSI Alba Gruppo Escursionismo, L’Arvangia, Club 42 Alba, Asfodelo, Comitato per la Valorizzazione di Castelnuovo di Ceva, Amici del Castello Alfieri) e patrocinata dai comuni di Alba, Bra e dall’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato
Questo evento fa parte delle oltre 2000 iniziative che si svolgeranno in contemporanea nel Mondo in tale giornata.
Il cambiamento climatico sta devastando il nostro Pianeta. Il 30 Novembre a Parigi si terrà la Conferenza ONU sul clima più importante della nostra generazione, a cui prenderanno parte tutti i leaders politici.
Questa conferenza internazionale arriva in un momento in cui si fa sempre più chiara la consapevolezza della gravità della situazione climatica della Terra, essendo evidente il fallimento degli obiettivi stabiliti nei precedenti incontri.
Per questo, il 29 Novembre, in tutto il mondo scenderemo nelle piazze e nelle strade con la più grande mobilitazione della storia, per chiedere a ognuno dei nostri leader di impegnarsi a raggiungere, al più presto, il 100% di energie pulite. Insieme, possiamo spingere il mondo verso un accordo per il clima che rinunci all’energia inquinante delle fonti fossili e garantisca energie pulite per tutti in un futuro di fonti “rinnovabili”.

Ad Alba, il 29 novembre, tre cortei di camminatori (ritrovo alle ore 14) convergeranno verso Piazza del Duomo, partendo da:
– Frazione Mussotto (Alba) presso le scuole di Via Delpiano – riferimento Roero-Albese
– Località San Cassiano (Alba) presso il parcheggio della piscina – riferimento Braidese
– Corso Cortemilia (Alba), presso distributore Total-Erg – riferimento Langhe-Albese.
Arrivo in piazza del Duomo alle ore 16.
Al termine tutte le persone partecipanti si disporranno per mano nella piazza a formare un enorme cuore, ognuno con un piccolo cuore verde in mano che simboleggia la cura per la terra: un flash mob collettivo che sarà immortalato per una divulgazione su stampa e web.
Di seguito festa e musica popolare con il concerto dei Brandafeu.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo.
In caso di maltempo il ritrovo finale è previsto in p.za Cagnasso ad Alba (sotto l’ala coperta).
Per Info: Paolo 380 6835571 – camminarelentamente2@gmail.com

I commenti sono chiusi.