Capriglio, sulle tracce dell’alneto di Santonco di domenica 10 settembre

L’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente propone, in collaborazione con la Pro Loco di Capriglio e l’Associazione “Terra, Boschi Genti e Memorie” di Castelnuovo Don Bosco, un’escursione ad anello di 9 km, adatta a tutti, con 150 metri di dislivello complessivi, sulle colline dell’Alto Astigiano.
Dalla piazza Mamma Margherita di Capriglio, si percorre via San Giovanni per poi entrare nel sottobosco in un sentiero ricco di fossili dell’era paleontologica, fino alla frazione Boscorotondo di Passerano Marmorito. Dopo un breve tratto a fianco della SP17, con una deviazione si raggiunge la chiesetta di Santa Maria della Valle (Santonco), dove il naturalista Franco Correggia illustrerà le straordinarie caratteristiche forestali dell’alneto o Lago Freddo di Santonco.
Da qui risalendo un vallone del preistorico fondale marino, si giunge nella frazione Bagnasco di Montafia, da cui si farà ritorno all’abitato di Capriglio attraverso stradine di campagne e tratti di asfalto.
La passeggiata presenta alcuni saliscendi; si consigliano scarpe da trekking ed un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche del periodo.
In occasione della Festa Patronale di Capriglio, sarà possibile inoltre pranzare prima della passeggiata presso lo stand gastronomico della Pro Loco, dove sarà attivo anche il servizio bar.
Ritrovo a Capriglio, Piazza Mamma Margherita alle 13,30 e partenza della passeggiata alle 14,30
Le attività di Camminare lentamente sono riservate ai soci.
Quota associativa 2023 (comprensiva di tessera, polizza assicurativa responsabilità civile e infortuni): 8 euro, gratuita fino a 18 anni.
Info ed iscrizioni (entro il 9 settembre): 349-7210715, 380-6835571, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it

I commenti sono chiusi.