“Belgirate – Stresa: Il sentiero dei castagni” del 26 giugno

Buongiorno a tutti,

Eccoci, a grande richiesta torna: la gita al lago!

L’escursione durerà l’intera giornata e ci porterà in uno degli angoli più straordinari della nostra regione, il Lago Maggiore.

Cammineremo immersi nel verde dei castagneti, su di un percorso sospeso tra un passato rurale e devozionale e le recenti trasformazioni del paesaggio, su vecchi sentieri di collegamento tra le varie frazioni di Belgirate e Stresa, due località sulla sponda piemontese del lago. Il Sentiero è in falsopiano (in totale 8 km e 260 metri di dislivello in leggera discesa) con brevi tratti di strada asfaltata e lunghe mulattiere acciottolate che offrono suggestivi scorci sul Lago Maggiore. Al termine, dopo circa tre ore, raggiungeremo Stresa, celebre cittadina che si affaccia sul Golfo Borromeo coronato dalle isole omonime. La bellezza paesaggistica, le ricchezze architettoniche, la mitezza del clima che la caratterizzano ne fanno una delle principali mete turistiche in Italia.

Programma

PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Cassa di Risparmio di Asti; ore 7,00.

Arrivo a Belgirate per le 10 circa e partenza per la passeggiata.

Arrivo a Stresa intorno all’una, sarà possibile il pranzo al sacco (nel paese molti ristoranti e bar per gli interessati). Sarà possibile, nel pomeriggio, per chi lo desidera, autonomamente, raggiungere le Isole Borromee con i loro mirabili palazzi e giardini, che costituiscono una visione indimenticabile per tutti gli amanti del bello.

Rientro per le ore 19,30 circa.

Passeggiata romantica, adatta a tutti, soprattutto a famiglie e coppie. Nello zaino non dimenticare…macchina fotografica, binocolo, scorta di acqua… e naturalmente si consigliano scarpe da trekking.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 33 euro (comprensiva di viaggio in bus GT, accompagnamento, tessera associativa e assicurazione infortuni), 28 euro per chi ha già la tessera associativa 2022; 20 euro per i ragazzi minori di 10 anni. Posti molto limitati.

PREISCRIZIONI ( SOLO TRAMITE MAIL fino ad esaurimento, entro il 15 maggio ):

camminarelentamente2@gmail.com.

PER INFO: Angelo 349-7210715. Paolo 380-6835571.

PAGAMENTO OBBLIGATORIO (entro il 30 maggio):

in contanti presso Dellacorte Sport (convenzionato con i soci di Camminare lentamente) – via Vittorio Emanuele II 73 a Chieri, orari: lunedì 15.30-19.30, martedì-sabato 9,30-12,30 /15,30-19,30;

con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “gita Lago Maggiore”

N. B. Prima di procedere al pagamento della quota, attendere la conferma dell’iscrizione alla gita da parte degli organizzatori.

Vi ricordiamo che in caso di rinuncia a partecipare la gita, dopo il pagamento, è necessario avvisare (tramite una mail a camminarelentamente2@gmail.com) entro e non oltre il 18 giugno. Successivamente a tale data non sarà predisposto alcun rimborso.

I commenti sono chiusi.