– “Io sono un albero”, progetto 2021
Solo gli alberi ci potranno aiutare, noi specie vivente egoista e sempre più violenta verso se stessa e le altre specie viventi.
E’ con questo pensiero ricorrente che si spiega questo progetto, che nasce dal nostro continuo impegno per un mondo migliore, in armonia con ogni essere del creato. Oggi più che mai siamo consapevoli dell’importanza degli alberi e delle altre specie vegetali, da cui dipendiamo e senza i quali non è possibile la vita. Ci è parso allora importante raggruppare tutte le nostre iniziative legate al tema dell’ambiente e dell’emergenza climatica in una semplice frase, che possa far comprendere bene a chi siamo debitori. Lavoreremo quindi a promuovere e far conoscere gli alberi, anche inserendo in ogni camminata in programma Alberi monumentali, ma anche a difenderli ed a proteggerli, aderendo a iniziative di associazioni a noi affini o anche organizzando direttamente eventi che ci paiono importanti e significativi per stare vicino a chi ci può salvare.
La prima azione reale a cui già da alcuni anni lavoriamo, e che molti conosceranno, è quella della piantumazione di alberi di specie autoctone in alcuni paesi in cui abbiamo svolto delle iniziative, come a Buttigliera, Villanova, Chieri, Dusino San Michele….
Inoltre stiamo impegnandoci ad un progetto denominato “Il Bosco di Gabriella”, di cui presto vi parleremo.