Pievi, castelli e cascine a Marentino il 15 aprile

Passeggiata ad anello (9 km), organizzata in collaborazione con il Comune di Marentino, tra i colori della primavera nei borghi di origine medioevale di Marentino, Arignano e Avuglione, adagiati sulle dolci colline del Chierese e il lago di Arignano.

Dal Municipio (ex chiesa di San Carlo) scenderemo verso il lago, passando sulla sponda di Arignano e risalendo verso il Castello Inferiore o delle Quattro Torri di cui costeggieremo le mura per giungere al centro storico del paese dominato dalla mole del Castello Superiore e dalla vicina chiesa parrocchiale.

Ritorneremo sui nostri passi e scenderemo nuovamente verso il lago e poi per Cascina Cambiana per risalire al borgo di Avuglione e da qui raggiungeremo la pieve romanica di Santa Maria dei Morti nel cimitero di Marentino, con i suoi splendidi affreschi quattrocenteschi nell’abside, che visiteremo.

Ristoro finale presso l’apiario sperimentale di Marentino con degustazione dei prodotti dell’azienda agricola Ronco Luigina e dell’apicoltura Boniforti.

Ritrovo a Marentino presso il Municipio in piazza Umberto I e partenza alle 14,30.

Quota di partecipazione: 8 euro non soci, 3 euro soci, gratis fino a 18 anni

Info ed iscrizioni: 349.7210715, sentierichieri@virgilio.it, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it.

I commenti sono chiusi.