3000 Passi a lume di candela – Camminare lentamente partecipa a M’Illumino di meno

«Bellezza ed emozione si stringono la mano, questo è il vero segreto del nostro patrimonio, […] Camminare permette di portare la gente a scoprire i luoghi. Riuscire a cadenzare passo e parola è come una danza di due figure che ballano insieme.»
Alberto Angela

Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti e tante case dei cittadini.
A Chieri, il Comune ha deciso di impegnarsi per il risparmio energetico spegnendo, per tutta la notte, l’illuminazione del campanile della Chiesa di San Giorgio, della Chiesa di Santa Maria della Scala (Duomo) e della Chiesa di San Domenico.

Quest’anno Caterpillar e Rai Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
L’obiettivo del 2018 è di raggiungere simbolicamente la Luna a piedi e sono 555 milioni di passi: abbiamo dunque bisogno del contributo di tutti. Anche Camminare lentamente intende contribuire a raggiungere questo obiettivo.
Si può fare, a piedi. Per un giorno, il 23 febbraio 2018, pensiamo con i piedi.

Ci ritroveremo nel cortile del Municipio per sfidare il freddo dell’inverno: percorreremo le vie, i vicoli del centro storico medioevale della nostra città, saliremo alla rocca di San Giorgio e ammireremo l’antico campanile spento e il panorama notturno dal belvedere. Scenderemo verso la via maestra (l’odierna via Vittorio Emanuele II) e raggiungeremo, dopo più di 3000 passi (2 km), il complesso di San Filippo per un meritato ristoro caldo con tè e tisane.
Nel nostro percorso non mancheranno le sorprese che il buio e il fascino di una città ricca di storia e di gioielli d’arte come Chieri ci saprà riservare. Guidati da Michelangelo Varetto, Presidente del Consorzio San Luca, per la Cultura l’Arte ed il Restauro scopriremo il soffitto ligneo quattrocentesco nell’Istituto Santa Teresa; accompagnati dai volontari di Carreum Potentia conosceremo la piccola chiesa di San Michele con i suoi affreschi seicenteschi e il campanile dalla originale sezione triangolare.

Partecipazione gratuita.

Ritrovo nel cortile del Municipo (via Palazzo di Città 10) e partenza alle 21.

Info ed iscrizioni (entro il 22 febbraio): 349-7210715, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.com

I commenti sono chiusi.