“Tra natura e dipinti sul Lago d’Orta” del 5 maggio (iscrizioni dal 18 marzo)

Comunicato: “Tra natura e dipinti sul Lago d’Orta”

Domenica 5 maggio 2024

Buongiorno a tutti,

eccoci, con ormai un grande classico: la gita al lago!

L’escursione durerà l’intera giornata e ci porterà al lago… questa volta però si cambia lago… andremo infatti sulle sponde del romantico Lago d’Orta!

Cammineremo immersi nella natura tra antichi borghi, dove sembra che il tempo si sia fermato, paesaggi rurali e scorci panoramici mozzafiato…

Partendo dall’abitato di Armeno (nei pressi della chiesa parrocchiale) ci si addentra nella campagna superando rustici poderi e seguendo il corso di un piccolo torrente. Lungo sentieri, mulattiere e tranquille strade asfaltate passeremo tra piccoli paesi e pacifici boschi di latifoglie. Lungo il percorso non mancheranno cappelle, chiese, parchi di antiche ville nobiliari, case padronali e numerosi altri monumenti, talvolta nascosti, talvolta situati in punti panoramici, da dove nelle giornate primaverili limpide e serene è possibile ammirare non solo il Lago d’Orta con la sua famosa Isola di San Giulio, ma anche intravedere il massiccio del Monte Rosa, che dall’alto della sua Punta Dufour (4634 m) sovrasta il territorio circostante.

Proseguiamo in discesa verso il villaggio dipinto di Legro, conosciuto per i numerosi murales che colorano le facciate di abitazioni private e rappresentano celebri film e libri legati alla storia dei luoghi circostanti. Successivamente passeremo per l’incantevole Villa Crespi, “casa” dell’ormai famosissimo Chef stellato Antonino Cannavacciuolo, con la sua torre belvedere in stile moresco e terminiamo la nostra escursione nel centro dell’abitato di Orta San Giulio.

Possibilità di salita al Sacro Monte dedicato a San Francesco d’Assisi e visita di alcune cappelle (gratuite). Tempo libero per pranzare e visitare il delizioso centro di Orta San Giulio oppure raggiungere l’Isola di San Giulio (in battello o mosocafo, non inclusi nella tariffa della gita) e visitare la sua meravigliosa chiesa (ingresso libero, non visitabile durante funzioni religiose).

La camminata di snoda su un lungo percorso perlopiù pianeggiante ed in discesa, con poche salite, in totale cira 10 km e 200 metri di dislivello positivo.

Programma

PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Cassa di Risparmio di Asti; ore 7:00.

Arrivo ad Armeno (NO) per le ore 10:00 circa e partenza per la passeggiata.

Rientro dalla passeggiata ad Orta San Giulio intorno alle ore 13:30/14:00; possibilità di pranzare al sacco o nei ristoranti e bar del paese.

Rientro a Chieri per le ore 19:30 circa.

Passeggiata tranquilla, adatta a tutti, soprattutto a famiglie e coppie. Nello zaino non dimenticare… macchina fotografica, binocolo, scorta di acqua… e naturalmente si consigliano scarpe da trekking.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: (comprensiva di viaggio in bus GT, accompagnamento, tessera associativa e assicurazione infortuni) da definire, per chi ha già la tessera associativa 2024; per i ragazzi minori di 10 anni. Posti limitati.

PREISCRIZIONI (SOLO TRAMITE MAIL dal 18 marzo fino ad esaurimento, entro il 24 marzo):

camminarelentamente2@gmail.com.

PER INFO: Angelo 349-7210715. Paolo 380-6835571.

PAGAMENTO OBBLIGATORIO (entro il 5 aprile):

in contanti presso Dellacorte Sport (convenzionato con i soci di Camminare lentamente) – via Vittorio Emanuele II 73 a Chieri, orari: lunedì 15.30-19.30, martedì-sabato 9,30-12,30 /15,30-19,30; – Chieri, orari: lunedì 15.30-19.30, martedì-sabato 9,30-12,30 /15,30-19,30

con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “Gita Lago d’Orta”

N. B. Prima di procedere al pagamento della quota, attendere la conferma dell’iscrizione alla gita da parte degli organizzatori.

Vi ricordiamo che in caso di rinuncia a partecipare la gita, dopo il pagamento, è necessario avvisare (tramite una mail a camminarelentamente2@gmail.com) entro e non oltre il 28 aprile. Successivamente a tale data non sarà predisposto alcun rimborso.

I commenti sono chiusi.