Ci vuole un albero, cantava Sergio Endrigo nella famosa canzone “Ci vuole un fiore”, scritta da Gianni Rodari.
In attesa di ripartire, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, abbiamo pensato a un’azione molto semplice e pratica, che vale più di tante parole: piantare alberi. Le parole d’ordine dell’Earth Day 2021 sono sempre le stesse: protezione e sostenibilità ambientale. Gli obiettivi comuni, una maggior tutela e salvaguardia del pianeta. Spetta a ciascuno di noi ripristinare la nostra terra perché ci viviamo.
Grazie agli amici di Piantiamola e del Circolo Culturale La Vela di Chieri abbiamo avuto a disposizione tre splendidi alberi che abbiamo messo a dimora nei nidi comunali di Chieri: un ciliegio selvatico al Colibrì, un acero di monte e un frassino maggiore al Cucciolo. Il nostro esperto socio Edoardo Cavaglià si è occupato della piantumazione.
Per ogni iniziativa che faremo nel 2021 per “A piccoli passi”, inserito nel progetto dello Slow Time del Comune di Chieri (rivolto a bambini della fascia 0-6 anni), abbiamo deciso che pianteremo un albero, da sempre simbolo di vita e di rinascita.
Un pianeta sano non è un’opzione, è una necessità