domenica 14 giugno ore 9,00
chiusi dentro le auto attendiamo il da farsi…
eravamo giunti a Villar Focchiardo per la camminata “le certose di Montebenedetto e Banda”, ma in quel piazzale desolato, sotto un diluvio che non accennava a diminuire, tutto si poteva pensare, tranne che a scendere e muovere piedi e gambe, cuore e cervello.
Ma camminare lentamente è anche Bruno Pasquetto,
socio e segretario valsusino o meglio segusino (abitante di Susa, vedi che qualcosa l’ho pure imparato), che da tempo preparava la giornata in questa splendida valle e che non voleva assolutamente farci tornare a casa.
E così proprio su cuore ed emozioni, amore per il proprio territorio, capacità oratoria e passione civile ha puntato,
ne è uscita un’esperienza straordinaria:
i 12 fortunati (pochi ma buoni potrebbe dire qualcuno) hanno trascorso la giornata a spasso per Susa, città incredibile, celtica, romana, medioevale, religiosa e sabauda; e alla fine anche la pioggia ha lasciato posto ad una tiepida primavera e dall’arco romano il sacro Rocciamelone è tornato ad illuminare la valle.
Come dice Patrizia “Anche questo è Camminare lentamente!”: un modo vecchio come il mondo di stare insieme, ma che acchiappa ancora oggi, grazie ai dotti insegnamenti di Bruno, ma anche alla sua simpatia e gioia di vivere, che miracolosamente hanno pure Patrizia, Lorenzo, Giuseppe, Giovanni, Stefano, Pietro, Stefania, Elisabetta, Laura, Paolo e Pier Battista.
Ed infine, per non farvi mancare nulla i capolavori di Patrizia ed Elisabetta…
A domenica prossima, a Camogli, per un’altra giornata di pace, amore e … tutto quello che si vuole, ma venite neh