Moon Festival di sabato 6 settembre

Riprendono dopo le vacanze estive gli appuntamenti di Sentiero Verde 2025, il calendario annuale delle iniziative di Camminare lentamente, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino, con un piacevole itinerario gratuito di 6,5 km (300 metri di dislivello positivo) nella pianure e nelle colline chivassesi.
Partendo da via Moie, abbandonate le ultime case della Piana, l’itinerario scelto inizialmente seguirà il percorso e le indicazioni della millenaria Via Francigena nel tratto tra Torino e Chivasso; con un andamento tortuoso su stradine sterrate fra i campi, si raggiungerà la sponda destra del Po all’interno del Parco degli Argini. Si segue il corso del Po tra campi e risaie fino ad un’ampia svolta verso destra; da qui il percorso si riavvicina alla collina e si visita Tenuta Cinema dell’azienda agricola Pochettino, dove si coltiva con passione il Riso San Raffaele, un prodotto d’eccellenza che unisce tradizione e qualità. La Tenuta Cimena, immersa nel cuore del Parco del Po Torinese,
è anche sede della fattoria didattica “Happy farm – Ponies Rice”, accreditata dalla Regione
Piemonte.
Dalla Tenuta Cimena si raggiunge l’ex strada statale 590 che si attraversa e si abbandona dopo poche centinaia di metri per prendere a destra via Fasella e iniziare una ripida salita su asfalto; poi la si abbandona a una curva per proseguire a destra nel bosco e raggiungere il sentiero di collegamento tra la zona degli Abruzzi e il Bosco della Croce, tra i sentieri n. 97 e n. 96 della Collina Torinese. La salita nel bosco si fa più morbida e si aprono splendidi punti panoramici sulle Alpi, sulla pianura chivassese e vercellese fino all’arrivo al Parco della Rimembranza, in cima alla collina del borgo Alto, il nucleo più antico del comune di San Raffaele, sviluppatosi a partire dal X secolo attorno al castello (rimaneggiato nel Cinquecento).
All’arrivo a San Raffaele Alto i partecipanti potranno immergersi nella magica atmosfera del Moon Festival tra musica, performance, arte, luce e paesaggio ( www.moonfestival.it ).
Rientro al punto di partenza a San Raffaele Cinema con le navette gratuite del Moon Festival.
Con il sostegno economico di Knauf Insulation e in collaborazione con Comune e Pro Loco di San Raffaele Cimena, Dnart APS e Tenuta Cinema.
Si consigliano scarpe da trekking o con suola antiscivolo.
Ritrovo a San Raffaele Cimena in piazzale Bosio (via delle Moie) almeno 15 minuti prima della
partenza dei gruppi.
Partenza primo gruppo (con sosta e visita a Tenuta Cinema): ore 15,00
Partenza secondo gruppo: ore 17,00
Per iscriversi e partecipare alla passeggiata gratuita occorre compilare il seguente google form
https://forms.gle/iaTSwAzn6W4WwrAy5
Quota di partecipazione: gratuita
Info: Angelo 349.7210715, Paolo 380.6835571, camminarelentamente2@gmail.com ,
www.camminarelentamente.it

I commenti sono chiusi.