“Il paese dei ricci” del primo settembre

L’Aps Camminare lentamente, nell’ambito del progetto annuale Sentiero verde 2024, organizza domenica 1 settembre “ Il paese dei Ricci” a Novello, piccolo centro nel sud del Piemonte, che fa parte dei siti riconosciuti dall’Unesco, patrimonio dell’umanità. ed è uno degli undici Comuni delle Langhe di produzione del re dei vini, il Barolo.

“Questa parte di Langhe, con i suoi profondi canaloni boschivi verdi, umidi e selvaggi convergenti tra le vigne verso il fondo della valle del Tanaro, presenta ancora forti caratteri di biodiversità.
Un gran belvedere, sia sotto il profilo ecologico che paesaggistico, impreziosito da quello che rimane delle fortificazioni dell’antico borgo di sommità (porte, caseforti e torre), anteriori al 1400″.

Ritrovo alle ore 9,30 nei pressi del Comune di Novello (Cn), in piazza Guglielmo Marconi. Partenza alle ore 10,00.  Percorso ad anello di circa 6 Km, con trecento metri di dislivello.  Percorso su strade sterrate o prive di traffico veicolare . Sono presenti alcuni tratti in pendenza, per cui sono obbligatorie le scarpe da trekking, con suola scolpita e consigliati i bastoncini.

Possibilità di pranzare nei diversi locali del luogo o al sacco. Acqua, vino e bibite fresche offerte da Camminare lentamente.

Nel pomeriggio avremo la possibilità di conoscere  il famoso veterinario Max Vacchetta e la Ninna, la casa dei ricci di Novello.

Ci sarà anche il tempo per stare insieme ed ammirare le Langhe di questo splendido borgo.  Infine rientreremo a Novello per le 16,00.

Sarà obbligatoria la prenotazione dell’escursione (necessariamente via mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com, almeno 24 ore prima dell’evento).

La partecipazione alle iniziative di Camminare lentamente è riservata ai soci. Tessera annuale socio ordinario 2024: 8€ (assicurazione sugli infortuni). Tessera minori di 18 anni: gratuita.

INFO: PAOLO 380.6835571 – ANGELO 349.7210715 – camminarelentamente2@gmail.com

 

 

I commenti sono chiusi.