Buongiorno a tutti,
con questa gita vi proponiamo una escursione al mare e magari al possibilità di fare l’ultimo bagno delle stagione.
L’escursione durerà l’intera giornata e ci porterà a percorrere il Sentiero natura di Borgio Verezzi, un percorso di 7,5 km ad anello (5 km di salita e 2,5 km di discesa) dislivello 285 metri in salita e in discesa) che attraversa gli ambienti naturali presenti sul territorio illustrandone le caratteristiche più salienti sotto i diversi profili geologico, botanico, faunistico ed antropico con appositi pannelli didattici, senza peraltro trascurare le emergenze storico-architettoniche presenti lungo l’itinerario.
Splendidi i panorami che si potranno ammirare durante la salita nella macchia mediterranea, >-
fra euforbie, ginestre e lavanda, che porterà alla Chiesa di San Martino Vescovo, per poi proseguire in quota, per esplorare un Mulino Fenicio e discendere, infine, lungo i bellissimi viottoli lastricati in pietra delle borgate di Crosa, Verezzi (con la famosa piazza San Agostino, sede del rinomato festival estivo), e Roccaro e raggiungere finalmente il centro storico di Borgio, da cui si può ritornare al punto di partenza.
Al termine, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra il sole in spiaggia e l’imperdibile visita alle Grotte di Borgio Verezzi, le più colorate d’Italia.
Programma
PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Cassa di Risparmio di Asti; ore 7,00
Arrivo a Borgio Verezzi per le 9,30 circa e a seguire partenza per la passeggiata.
Pranzo libero. Possibilità di visita guidata delle coloratissime grotte di Valdemino al pomeriggio (da comunicare al momento dell’iscrizione, costo aggiuntivo di 8 euro per gli adulti)
Rientro a Chieri per le ore 19 circa.
Passeggiata di media difficoltà. Nello zaino non dimenticare…macchina fotografica, binocolo, scorta di acqua… e naturalmente si consigliano scarpe da trekking.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 32 euro (comprensiva di viaggio in bus GT, accompagnamento, tessera associativa e assicurazione infortuni), 27 euro per chi ha già la tessera associativa 2022; 20 euro per i ragazzi minori di 10 anni. Posti limitati.
Chi intende visitare le grotte dovrà versare una quota aggiuntiva di 8 euro.
PREISCRIZIONI (SOLO TRAMITE MAIL fino ad esaurimento, entro il 30 settembre): camminarelentamente2@gmail.com.
PER INFO: Angelo 349-7210715. Paolo 380-6835571.
PAGAMENTO OBBLIGATORIO (entro il 6 ottobre):
– in contanti presso Dellacorte Sport (convenzionato con i soci di Camminare lentamente) – via Vittorio Emanuele II 73 a Chieri, orari: lunedì 15.30-19.30, martedì-sabato 9,30-12,30 /15,30-19,30;
– con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “gita a Borgio Verezzi”
N. B. Prima di procedere al pagamento della quota, attendere la conferma dell’iscrizione alla gita da parte degli organizzatori.
Vi ricordiamo che in caso di rinuncia a partecipare la gita, dopo il pagamento, è necessario avvisare (tramite una mail a camminarelentamente2@gmail.com) entro e non oltre il 15 OTTOBRE. Successivamente a tale data non sarà predisposto alcun rimborso.