Nell’ambito dell’evento “Gli alberi storici ed il recente bosco urbano a Villanova d’Asti tra memoria e idee per il futuro” di sabato 2 ottobre, organizzato dall’Istituto comprensivo di Villanova in collaborazione con Comune di Villanova, l’Associazione Camminare Lentamente organizza una breve passeggiata di circa 3 km. Partendo dalle Scuole Primarie in Via Adolfo Villa, la camminata attraverserà il paese lungo un percorso che toccherà la Cappella di Sant’Isidoro, il viale degli ippocastani, il palazzo municipale, la chiesa di San Martino, la piazza del mercato, il Parco della rimembranza e la Madonnina. Raggiungerà quindi il Bosco urbano presso l’Ex poligono di tiro, dove gli alunni accompagneranno i visitatori a conoscere questa importante risorsa ecologica ed ambientale. Il Comune, le Scuole e l’Associazione Camminare Lentamente presenteranno alcune iniziative per il futuro che coinvolgeranno tutta la popolazione.
Saranno proposte attività di manualità creativa per i più piccoli e di orientamento gioco-motorio per i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado.
Gli alunni delle Scuole inoltre si esibiranno in brani musicali sotto la guida dell’insegnante di Musica Chiara Ruffinengo.
Sarà offerta una merenda sinoira a tutti.