Il Cammino degli Alberi monumentali – Prime due tappe
Trekking di due giorni, sabato 15 e domenica 16 maggio, camminando tra le meravigliose colline di Langhe e Roero, per scoprire i tanti alberi monumentali ed unire luoghi speciali, degustando, lentamente, vini ed eccellenze gastronomiche.
Ritrovo ad Alba, in piazza Vittorio Emanuele 1, nei pressi del Seminario – Casa di ospitalità (dove si potranno già lasciare i bagagli per il pernotto) 1 giugno alle ore 9,30. Seguirà trasporto con bus alla frazione Annunziata di La Morra.
Da qui, dopo la visita al bellissimo Cedro del Libano di Monfalletto, messo a dimora nel 1856 da Costanzo Falletti di Rodello ed Eulalia Della Chiesa di Cervignasco, nel giorno del loro matrimonio, per rendere visibile il loro amore ed anche quello per la terra che ci ospita, ci immergeremo in sentieri immersi tra le colline più famose del mondo: le terre del Barolo.
Raggiungeremo poi Verduno e quindi percorreremo un tratto del sentiero che costeggia il Tanaro, scoprendo la straordinaria spiaggia dei cristalli, costituita da cristalli di gesso risalenti al periodo Messianico che si è depositato a causa del prosciugamento parziale del Mediterraneo.
Infine arriveremo ad Alba per ammirare il Faggio monumentale presente nel giardino di Via Roma, subito dopo raggiungeremo la Casa di ospitalità, quindi cene e pernotto (b&b a uno o due letti per camera). Km della prima tappa 22.
Il 2 giugno, alle 9,30 dopo la colazione si partirà per la seconda tappa e attraversato il ponte sul Tanaro, si entrerà nel Roero, qui si visiterà un salice bianco di oltre trecento anni, e si raggiungerà, dopo 8 Km Piobesi d’Alba, ove, dopo la visita a due gelsi secolari e alla bellissima chiesa barocca di San Rocco, si raggiungerà l’Azienda agricola Paola Massa. Qui parteciperemo ad una eccezionale degustazione di ottimi vini docg, accompagnata da ricche prelibatezze del territorio.
Nel pomeriggio, altra passeggiata tra le verdi colline del territorio per conoscere la straordinaria biodiversità di questi luoghi ed ammirare un bosco di castagni molto antichi. L’evento si concluderà con la merenda sinoira presso l’azienda agricola di Giuseppe Parussa di Montaldo Roero. Km della seconda tappa 22.
– Difficoltà 4 ricci, si richiede una preparazione adatta a cammini anche di oltre 20 Km, dato il dislivello presente. Munirsi di scarpe da trekking, bastoncini e borraccia. Il pernotto sarà in camere da uno o due letti presso il seminario di Alba, che da alcuni anni offre pernottamenti in camere della struttura. La cena si svolgerà in un ristorante di ottima qualità ad Alba (o nella struttura stessa del pernotto).
Il costo indicativo che comprende:
-
un pernotto
-
una ricca cena (con antipasti, primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vino del territorio e caffè – Indicare se si è vegetariani)
– colazione della domenica
– la degustazione presso l’Azienda Paola Massa (un vero e proprio pranzo della domenica)
– la merenda sinoira presso l’Azienda di Giuseppe Parussa
– il bus per raggiungere La Morra
– L’accompagnamento per i due giorni
– Il trasporto da Montaldo alle automobili
– la tessera annuale di Camminare lentamente con assicurazione sugli infortuni
è di 125 euro per i soci di Cml 135 per i non tesserati (+ 3 euro per tassa di soggiorno locale).
Trekking con zaino leggero. In collaborazione con Corneliano Turismo. Posti limitati a 25.
E’ possibile partecipare anche alla passeggiata di un solo giorno, costo 5 euro per i già tesserati, 15 per i non tesserati, ma i partecipanti devono organizzarsi autonomamente per il trasporto nei luoghi di partenza ed arrivo.
Per completare l’iscrizione è necessario un acconto di 80 euro da versare entro e non oltre il 10 maggio, con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “Trekking maggio 2021”
In caso di rinuncia, dopo il pagamento, è necessario avvisare i numeri sottoelencati entro e non oltre il 25 maggio. Successivamente a tale data non sarà predisposto alcun rimborso.
Per info ed iscrizioni (entro il 15 maggio) Paolo 3806835571 camminarelentamente2@gmail.com