Camminando tra Langhe e Roero del 12, 13 e 14 aprile 2019

Trekking di tre giorni; camminando, tra le meravigliose colline di Langhe e Roero, per unire luoghi speciali e degustarne, lentamente, vini ed eccellenze gastronomiche.

Ritrovo ad Alba, in piazza Vittorio Emanuele 1, nei pressi del Seminario – Casa di ospitalità venerdì 12 aprile alle ore 9,30. Seguirà trasporto con bus a Serralunga d’Alba. Da qui, dopo la visita al bellissimo borgo dominato dall’imponente castello, si percorreranno sentieri immersi tra le colline più famose del mondo: le terre del Barolo. Nel pomeriggio si raggiungerà Alba, ove si cenerà e pernotterà. Il sabato, alle 9,30 si partirà per la seconda tappa e attraversato il ponte sul Tanaro, si entrerà nel Roero, raggiungendo, dopo 8 Km Piobesi d’Alba, ove, dopo la visita al centro storico e alla bellissima chiesa barocca di San Rocco, si raggiungerà l’Azienda agricola Paola Massa. Qui parteciperemo ad una eccezionale degustazione di ottimi vini docg, accompagnata da ricche prelibatezze del territorio. Nel pomeriggio, altra passeggiata tra le verdi colline del territorio, per conoscere la straordinaria biodiversità di questi luoghi. Quindi cena e pernotto in strutture locali (b&b a due tre letti per camera). Domenica, ultimo giorno del trekking. Prima, dopo un tratto in leggera salita, si raggiungerà il Santuario del Tavoletto ed il territorio di Sommariva Perno e poi il famoso Grande Sentiero del Roero, che si percorrerà per circa 10 km. Al termine ci aspetta Madonna dei Fiori e la splendida città barocca di Bra, ove visiteremo l’interessante Museo Craveri. Km totali 55 circa.

E’ necessaria una preparazione adatta a cammini anche di oltre 20 Km, con tratti in salita e discesa. Avremo un auto che porterà gli zaini nei luoghi in cui si dormirà. La prima notte in camere da uno, due o tre letti presso il seminario di Alba, che da alcuni anni offre pernottamenti in camere della struttura. La cena si svolgerà in un ristorante di ottima qualità ad Alba. Il secondo giorno cena a Corneliano d’Alba e Pernottamento in b&b con camere ad uno, due o tre posti.

Nel terzo giorno si raggiungerà Bra dove si concluderà il trekking e ognuno potrà rientrare ad Alba a recuperare l’auto o prendere il treno per il rientro a Torino ed oltre.

Il costo indicativo che comprende:

– due pernotti

– due ricche cene (con antipasti, primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vino del territorio e caffè)

– due colazioni

– la degustazione presso l’Azienda Paola Massa (un vero e proprio pranzo del sabato)

– il bus per raggiungere Serralunga d’Alba

– La visita guidata al Museo Craveri di Bra

– L’accompagnamento per i tre giorni

– Il trasporto dei bagagli nei due giorni

– la tessera annuale di Camminare lentamente con assicurazione sugli infortuni

è di 160 euro per i soci di Cml. 165 per i non tesserati (+ 3 euro per tassa di soggiorno locale).

Trekking con zaino leggero. In collaborazione con Corneliano Turismo. Posti limitati a 25.

Per info ed iscrizioni (entro il 30 novembre) Paolo 3806835571 camminarelentamente2@gmail.com

Per completare l’iscrizione è necessario un acconto di 100 euro da versare entro e non oltre il 31/12/2018, con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “Trekking aprile 2019”

 


I commenti sono chiusi.