Eccoci con una nuova avventura per la nostra associazione: la gita al lago!
L’escursione durerà l’intera giornata e ci porterà in uno degli angoli più suggestivi della nostra regione, dove al fascino discreto di un lago fanno da cornice fitti boschi di castagni, faggi e pini silvestri e una manciata di pittoreschi borghi con straordinari scorci. E poi l’isola di San Giulio, l’elemento che più di altrui lo caratterizza, situata a due passi dal promontorio sul quale sorge il borgo gioiello, Orta, sormontato dal Sacro Monte.
Raggiunta Pella con il bus, si prende il traghetto per raggiungere e visitare la piccola e straordinaria Isola di San Giulio. Dopo la visita alla suggestiva basilica romanica, si prosegue attraverso una stradina che percorre l’intera isola; si tratta della “via del silenzio e della meditazione“, suggestivo connubio tra spiritualità e architettura. Si raggiunge quindi l’ottocentesco Palazzo dei Vescovi e l’Abbazia Benedettina Mater Ecclesiae, affascinante convento di clausura femminile.
Si torna poi sulla terraferma a Orta e si raggiunge il Sacro Monte, posto a circa 400 metri d’altitudine in magnifica posizione panoramica sull’abitato di Orta e sul lago omonimo. Al suo interno sono state costruite venti cappelle affrescate, in cui 375 statue in terracotta di grandezza naturale illustrano la vita di San Francesco d’Assisi. Qui dopo la visita sarà possibile il pranzo al sacco (nel paese numerosi ristoranti e bar per gli interessati). Nel pomeriggio tornati ad Orta San Giulio sarà possibile visitare il pittoresco borgo lacustre o camminare per alcuni chilometri su un bellissimo percorso che lambisce il lago. Rientro per le ore 19 circa.
Passeggiata molto romantica, adatta a tutti, soprattutto a famiglie e coppie. Nello zaino non dimenticare…macchina fotografica, binocolo, scorta di acqua.
PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Cassa di Risparmio di Asti; ore 7,00.
Sosta a Torino nel parcheggio del Centro Commerciale Auchan (corso Romania 460) se verrà richiesta da almeno 10 persone. Si prega di specificarlo al momento dell’iscrizione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 29 euro (comprensiva di viaggio in bus GT, accompagnamento, tessera associativa e assicurazione infortuni, traghetto Pella-isola San Giulio-Orta), 24 euro per chi ha già la tessera associativa 2017; 20 euro per i ragazzi minori di 10 anni. Posti limitati.
PREISCRIZIONI (entro il 25 maggio): Angelo 349-7210715 . Paolo 380-6835571, camminarelentamente2@gmail.com.
PAGAMENTO OBBLIGATORIO (entro il 1 giugno):
– in contanti presso Maurizio Calzature – Via Carlo Alberto – Chieri, orari: lunedì 15.30-19.30, martedì-sabato 9,30-12,30 /15,30-19,30
– con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “gita al Lago d’Orta”