XX passeggiata ecologica del Traversola sabato 18 settembre

XX EDIZIONE PASSEGGIATA ECOLOGICA NELLA VALLE DEL TRAVERSOLA
Si svolgerà sabato 18 settembre , nella frazione Savi di Villanova d’Asti, nell’ambito del progetto Sentiero verde 2021 dell’Associazione di promozione sociale Camminare lentamente, in collaborazione con il comune di Villanova e  Pro loco dei Savi la ventesima edizione della “Passeggiata ecologica del Traversola”

PROGRAMMA

Ore 16,00 Ritrovo presso la sede della Pro loco di Borgo Savi, in via Circonvallazione 43

Ore 16,30 Partenza camminata (km 6)

E COSI’ SIAMO ARRIVATI A 20, SEMBRA IMPOSSIBILE; RICORDIAMO ANCORA LE PRIME EDIZIONI, CON TANTE PERSONE MERAVIGLIATE, STUPITE DA TANTA BELLEZZA.

UNA STORIA INCREDREDIBILE, UNA SOMMESSA VINTA, QUELLA DI CAMMINARE LENTAMENTE, FAR CONOSCERE, IN MODO LENTO E SOSTENIBILE, UNA SPLENDIDA VALLE, IN UN TERRITORIO RICCO DI STORIA E NATURA, DOVE LE BELLEZZE MONUMENTALI BEN SI ARMONIZZANO CON UN AMBIENTE RICCHISSIMO DI BIODIVERSITA’.

Il percorso, di circa 6 Km, attraversa la bella e verdeggiante valle dei Savi, frazione di Villanova d’Asti, costeggia il rio Traversola ed il territorio del basso Monferrato circostante, ancora incontaminato, con passaggio vicino alla “Bealera viva”, canale artificiale di origine medioevale che alimentava il trecentesco Mulino del Casale; poi meravigliose distese di colchicum coloratissimi ed il rientro nel paese.
Interverranno esperti di storia ed ambiente ed i giovani di Fridays for future di Chieri. Durante l’evento si svolgerà, a cura della Dott.ssa Alexandra Viechtbaurer, psicologa e psicoterapeuta, un percorso di Mindful Walking (camminata consapevole).


Verranno sorteggiati premi ricordo per i gruppi scolastici, anche per festeggiare il ventennale della passeggiata.


Rientro ai Savi, intorno alle ore 18,30.
Alla conclusione è possibile partecipare alla gustosissima cena organizzata dalla Pro loco (spaghetti panna prosciutto e piselli, salciccia con insalata fantasia, torta dei 20 anni, caffè, un bicchiere di vino e mezzo litro d’acqua, costo 10 euro, iscrizioni entro il 16 settembre)

Sarà obbligatoria la prenotazione dell’escursione (necessariamente via mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com, almeno 24 ore prima dell’evento) e verranno seguite tutte le norme anti Covid19 presenti.

La partecipazione alle iniziative di Camminare lentamente è riservata ai soci. Tessera annuale socio ordinario 2021: 10€ (assicurazione sugli infortuni, tessera Endas, buono gratuito per una seconda passeggiata). Tessera minori di 18 anni: gratuita. Costo passeggiata per i già tesserati: 3€

INFO: PAOLO 380.6835571 – ANGELO 349.7210715 camminarelentamente2@gmail.com www.camminarelentamente.it

I commenti sono chiusi.