Camminare lentamente, in collaborazione con l’Ufficio turistico di Corneliano d’Alba e l’Associazione Turris, organizza domenica 3 settembre, con partenza alle ore 9,30 da Santa Vittoria d’Alba (Cn), in piazza Bertero, la passeggiata “Turris, dall’alto delle Torri”
La passeggiata, di 9 km con un dislivello positivo di circa 200 m, ha inizio dalla Villa di questo bellissimo paese, caratterizzata dal castello e dalla merlata torre medioevale, che domina il Roero e la valle del Tanaro, con una vista previlegiata sulle Langhe.
Cammineremo in questo suggestivo territorio, passeggiando tra fitti boschi, vigneti e campi coltivati, seguendo, almeno in parte quello che un tempo era il Sentiero S4.
Saranno utilizzati sentieri sterrati o comunque stradine a traffico ridotto. Passeggiata di difficoltà 3 ricci, con alcune salite e discese piuttosto ripide, per cui si consigliano scarpe da trekking, con suola alta e bastoncini.
Raggiungeremo quindi, verso mezzogiorno e mezza, Corneliano d’Alba, ove sarà possibile gustare, nei locali del luogo, un pranzo veloce, innaffiato da eccellenti vini come Arneis e Barbera doc a prezzo concordato (prenotazione obbligatoria entro il 31 agosto).
Nel primo pomeriggio sarà possibile raggiungere la torre decagonale di Corneliano e visitare il suo belvedere.
Santa Vittoria d’Alba e Corneliano d’Alba (con Montaldo Roero) fanno parte del Circuito Turris,
che unisce le torri di 22 comuni del Basso Piemonte.
Quota di partecipazione: 8 euro non soci (per tessera associativa Camminare lentamente e tessera
basic sport Endas e copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni), gratis fino a 18 anni.
Info ed iscrizioni (solo via mail entro il 2 settembre): Paolo 3806835571, Angelo 349.7210715 –
Beppe 3396541344 – camminarelentamente2@gmail.com – www.camminarelentamente.it