Traversata Devero-Veglia del 13-14 luglio 2024

La traversata da Devero a Veglia, nel Parco Naturale del Veglia-Devero, è un’escursione molto conosciuta, il sentiero ben segnato ed i panorami spettacolari contribuiscono a rendere ancora più piacevole questa camminata. Paesaggisticamente molto interessante, stupendi i boschi di larici e gli alpeggi che si incontrano.

Ecco il programma 
Sabato 13 luglio 2024
Ritrovo dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Domodossola (VB) in Val d’Ossola alle ore 8:00.
Possibilità di parcheggiare l’auto gratuitamente nei pressi della stazione (parcheggio non custodito).
Partenza in bus verso l’Alpe Devero (1640 m), da dove ci si incammina per una delle classiche traversate delle Valli Ossolane, percorrendo zone che, dal punto di vista naturalistico e paesaggistico rappresentano un fiore all’occhiello del territorio.
Dalla frazione Pedemonte si comincia la salita verso il Pian Buscagna, una volta percorsa questa splendida piana si prosegue in direzione del primo passo, la Scatta d’Orogna (2461 m), l’altitudine massima che si raggiunge durante quest’escursione. Lungo tutta la salita e dal passo il panorama è incantevole. Ci si incammina verso il passo di Valtendra, percorrendo un sentiero inizialmente in discesa. Dopo aver superato un tratto attrezzato (nulla di particolarmente pericoloso), una lunga diagonale in leggera salita permette di arrivare al passo. Anche qui il colpo d’occhio è formidabile: di fronte le montagne dell’Alpe Veglia, con il Monte Leone, dietro la dolce conca della Val Bondolero,
sotto le pendici del Monte Cistella.
A questo punto comincia la discesa, percorrendo il primo tratto con un sentiero ripido per poi divenire più dolce in prossimità di alcuni alpeggi. Attraversando uno splendido lariceto si arriva all’Alpe Veglia, qui si raggiunge il rifugio, dove si cenerà e si trascorrerà la nottata.
Difficoltà: EE
Dislivello positivo: 1270 m ca.
Sviluppo: 14,5 km ca.
Tempistica: 5 ore e mezza ca.

Domenica 14 luglio 2024
Al mattino, dopo la prima colazione, si lascia il rifugio, per una piacevole escursione alla scoperta della conca dell’Alpe Veglia, situata a 1750 m sul livello del mare.
-Il programma del secondo giorno potrebbe subire delle modifiche, i dettagli verranno comunicati a breve, in base al numero dei partecipanti.
Dopo il pranzo al sacco, si prosegue lungo la strada principale (un’antica mulattiera) che raggiunge in circa un’ora e mezza il parcheggio di Pontecampo a San Domenico (1320 m).
Dal parcheggio, in bus si raggiunge comodamente la stazione ferroviaria di Domodossola per recuperare le auto e rientrare verso i luoghi d’origine.
Difficoltà: E
Dislivello negativo: 430 m ca.

Sviluppo: 9 km ca.
Tempistica: 1 ora e mezza ca.

Il programma del secondo giorno potrebbe subire delle modifiche, i dettagli verranno
comunicati a breve.
Quota di partecipazione
Comprensiva di: accompagnamento, assicurazione responsabilità civile e infortuni,
trasporto con bus da/a Domodossola verso i luoghi di partenza e fine escursione,
pernottamento, cena, prima colazione in rifugio, pranzo al sacco 2° giorno.
Posti limitati  a 15 (minimo 10).
Per informazioni ed iscrizioni (entro il 20 maggio) Angelo 349-7210715, Paolo 380-
6835571 camminarelentamente2@gmail.com
Per completare l’iscrizione è necessario un acconto di 100 euro da versare entro e non
oltre il 01/06/2024, con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione
Sociale Camminare Lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando
nella causale “Traversata Devero-Veglia”

I commenti sono chiusi.