Sori, il sentiero balcone sul Golfo Paradiso, domenica 5 marzo

Buongiorno a tutti,

eccoci con la prima gita della stagione per la quale vi proponiamo un’escursione nella Liguria di Levante.

L’escursione durerà l’intera giornata e ci porterà a percorrere un tratto del Sentiero Verde Azzurro o Sentiero Liguria da Sori a Camogli (7,5 km di dislivello 400 metri in salita e in discesa) che si sviluppa quasi interamente su creuze o scalinate, ma non mancano tratti su sentiero o fondo naturale.

Si parte da Sori e si risalgono i versanti collinari tra un paese e l’altro, giungendo, dopo alcuni tratti in forte pendenza, a S. Apollinare, una stupenda chiesetta di origine medioevale posta in un punto molto panoramico, in posizione dominante il Golfo Paradiso e il promontorio di Portofino.

Si scende lungo un sentiero tra gli ulivi e le fasce terrazzate, poi con una strada selciata si raggiunge l’abitato di Polanesi e la costa in località Mulinetti. Si prosegue in direzione di Recco lungo una via a scarso traffico, con vista sulle scogliere sottostanti.

Dal porticciolo di Recco si risale la scalinata S. Michele, si superano le chiese di S. Francesco e S. Michele e poi, tramite una scalinata, la collina sovrastante che divide Recco e Camogli. La discesa verso il pittoresco borgo marinaro avviene lungo scalinate, creuze e antiche vie romane.

A Camogli, base di partenza per le escursioni via mare e via terra verso il promontorio di Portofino, è d’obbligo una visita al borgo: con le sue caratteristiche case a 7-8 piani dalle facciate multicolori e la parte centrale del paese che si protende verso il mare e pare staccarsi dal resto dell’abitato. Per questo motivo la zona è chiamata l’Isola, uno sperone roccioso che ospita il castello, la chiesa parrocchiale e una bella terrazza panoramica.

Programma

PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Cassa di Risparmio di Asti; ore 7,00

Arrivo a Sori per le 9,30 circa e a seguire partenza per la passeggiata.

Pranzo libero.

Rientro a Chieri per le ore 19 circa.

Passeggiata di media difficoltà, è richiesto un buon allenamento per effettuare l’escursione

Nello zaino non dimenticare…macchina fotografica, binocolo, scorta di acqua… e naturalmente si consigliano scarpe da trekking.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30 euro (comprensiva di viaggio in bus GT, accompagnamento, tessera associativa e assicurazione infortuni), 25 euro per chi ha già la tessera associativa 2023; 20 euro per i ragazzi minori di 10 anni. Posti limitati.

PREISCRIZIONI (SOLO TRAMITE MAIL fino ad esaurimento, entro il 10 febbraio): camminarelentamente2@gmail.com.

PER INFO: Angelo 349-7210715. Paolo 380-6835571.

PAGAMENTO OBBLIGATORIO (entro il 20 febbraio):

in contanti presso Dellacorte Sport (convenzionato con i soci di Camminare lentamente) – via Vittorio Emanuele II 73 a Chieri, orari: lunedì 15.30-19.30, martedì-sabato 9,30-12,30 /15,30-19,30;

con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “gita a Sori

N. B. Prima di procedere al pagamento della quota, attendere la conferma dell’iscrizione alla gita da parte degli organizzatori.

Vi ricordiamo che in caso di rinuncia a partecipare la gita, dopo il pagamento, è necessario avvisare (tramite una mail a camminarelentamente2@gmail.com) entro e non oltre il 26 febbraioSuccessivamente a tale data non sarà predisposto alcun rimborso.

I commenti sono chiusi.