Si svolgerà sabato 9 e domenica 10 ottobre la seconda parte del Cammino degli Alberi monumentali. Si camminerà tra meravigliose colline, tra Roero, Monferrato e Collina torinese per scoprire i tanti alberi monumentali ed unire luoghi speciali, degustando, lentamente, vini ed eccellenze gastronomiche.
E’ possibile partecipare anche alla passeggiata di un solo giorno, costo 3 euro per i già tesserati, 10 per i non tesserati, ma i partecipanti devono organizzarsi autonomamente per il trasporto nei luoghi di partenza ed arrivo.
- Sabato 9 ottobre ritrovo alle ore 9,30 a Montà d’Alba, in piazzetta della Segheria, nei pressi della sede dell’Ecomuseo delle Rocche e del Roero Partenza alle ore 9,45.
- Domenica 10 ottobre ritrovo alle 9,30 alla Stazione di Villanova d’Asti, partenza alle 9,45.
Sabato 9 ottobre: Da Montà, dopo un tratto nell’interessante centro storico, raggiungeremo il Grande Sentiero del Roero, che percorreremo per un breve tratto, sufficiente però a farci ammirare stupendi esemplari di Castagni secolari, poi saluteremo il Roero e raggiungeremo la frazione San Rocco do Ferrere, immergendoci in ombreggiati sentieri tra le colline del Basso Monferrato. Raggiungeremo quindi per pranzo il centro di Ferrere d’Asti, ove sarà possibile rifocillarsi in autonomia o presso una struttura a scelta del paese. Nel primo pomeriggio altra camminata tra le colline astigiane, dove potremo vedere prima l’imponente castagno secolare situato nella località Cantoni, quindi a Valfenera d’Asti alcuni gelsi centenari e il parco della Rocca, oasi verde ricca di animali ed essenze vegetali. Da lì si raggiungerà poi il Parco della Rimembranza di Villanova d’Asti, ove tra centenari alberi di alto fusto si concluderà la prima tappa. Da qui i camminatori verranno accompagnati alla struttura dove pernotteranno (b&b a due o tre letti per camera). Alle ore 20 i partecipanti verranno accompagnati presso un ristorante della zona, dove sarà proposta una ricca cena. Km della prima tappa 23.
Domenica 10 ottobre: Dalla Stazione di Villanova e seguendo la pista ciclabile raggiungeremo l’abitato della frazione Savi, ove potremo ammirare un enorme ippocastano, il Barbalbero, poi scenderemo nel fondovalle e seguendo il rio Traversola raggiungeremo prima un raro Cerro monumentale, quindi l’abitato di Buttigliera, dove si potrà sostare per uno spuntino ed ammirare un imponente quercia secolare, presso il parco Maffei.
Da lì ci spingeremo verso la collina torinese, raggiungendo attraverso piacevoli sterrate e stradine a basso impatto veicolare prima il centro storico di Arignano, dominato dalla Rocca recentemente restaurata, costeggeremo il parco del Castello delle Quatto Torri e da qui proseguiremo scendendo verso il lago e poi, oltrepassata la diga e il Mulino del Lago con un saliscendi tra le colline di Marentino e Andezeno raggiungeremo la quercia di Bric Andio, posta al confine tra i comuni di Andezeno e Montaldo. Questo luogo e la quercia vengono chiamati anche “di Barbarossa” perché, secondo la tradizione, nel 1158, quando Federico Barbarossa attraversò questa collina per impossessarsi del territorio chierese, vi ebbe luogo una cruenta battaglia.
Km della seconda tappa 25.
Difficoltà 4 ricci, si richiede una preparazione adatta a cammini anche di oltre 20 Km.
Munirsi di scarpe da trekking, bastoncini e borraccia.
Il pernotto sarà in camere doppie o triple presso strutture del territorio. A richiesta, pagando un supplemento, può essere richiesta la sistemazione in camera singola.
La cena si svolgerà presso l’agriturismo La Luna Nera di Cortazzone.
Il costo indicativo è di 65 euro per i soci di Cml e 70 euro per i non tesserati. Posti limitati a 20 e comprende:
-
un pernotto
-
una ricca cena (con antipasti, primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vino del territorio e caffè – Indicare se si è vegetariani)
-
colazione della domenica
-
l’accompagnamento per i due giorni
-
i trasporti
-
la tessera annuale di Camminare lentamente con assicurazione sugli infortuni
E’ possibile partecipare anche alla passeggiata di un solo giorno, costo 3 euro per i già tesserati, 10 per i non tesserati, ma i partecipanti devono organizzarsi autonomamente per il trasporto nei luoghi di partenza ed arrivo.
Per completare l’iscrizione è necessario procedere al pagamento entro e non oltre il 30 settembre, con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “Trekking ottobre 2021”
In caso di rinuncia, dopo il pagamento, è necessario avvisare i numeri sottoelencati entro e non oltre il 5 ottobre. Successivamente a tale data non sarà predisposto alcun rimborso.
Per info: PAOLO 380.6835571 – ANGELO 349.7210715 camminarelentamente2@gmail.com www.camminarelentamente.it