Slow news Giugno 2021
E finalmente, dopo questo difficile periodo, i ricci di Camminare lentamente sono tornati a percorrere viottoli, carrarecce, piste, tratturi e sentieri del Piemonte e, come dice questa canzone di qualche tempo fa, abbiamo ritrovato colline e valli meravigliose, ricche di fiori ed alberi straordinari.
Siamo partiti già ad inizio maggio con la passeggiata a Buttigliera d’Asti, poi abbiamo proseguito a Castiglione torinese, Piobesi d’Alba, Meana di Susa, Casorzo, Alba, San Martino Alfieri e Monteu Roero. Tante iniziative, tutte le settimane, per tornare ad ammirare il territorio che ci circonda. La bellezza è la miglior cura per il nostro animo così scosso ed è anche il più grande stimolo per proteggere la meraviglia che ci circonda. Conoscere, condividere, amare e difendere, queste sono anche le parole chiave del nostro progetto “Io sono un albero”, che continua e che avrà un suo importante momento di promozione nel mese di settembre. Sarà una sorpresa, a breve le informazioni necessarie. Gli errori/orrori del passato, che stanno causando l’emergenza climatica in cui stiamo sprofondando, sono ancora superabili, ma serve determinazione e tanta gioia e speranza, quella che da sempre, ci sforziamo di dare a tutti noi/voi.
Ed ora gli eventi di fine giugno/inizio luglio a cui speriamo possiate partecipare.
Grazie
- Le Alpi Marittime dopo la tempesta Alex
https://camminarelentamente.it/le-alpi-marittime-dopo-la-tempesta-alex-del-25-giugno-ore-21/
- Ale trail, il sentiero della birra
- Le Langhe e il Castello di Grinzane
https://camminarelentamente.it/le-langhe-e-il-castello-di-grinzane-a-diano-dalba/
- Splendide colline e straordinari vini
https://camminarelentamente.it/splendide-colline-e-straordinari-vini-del-2-luglio/
- Sulle orme dei pellegrini in Valle Stura
https://camminarelentamente.it/sulle-orme-del-pellegrino-in-valle-stura/
6. Castellinaldo, terra d’Arneis, camminata enogastronomica
https://camminarelentamente.it/castellinaldo-terra-darneis-camminata-enogastronomica-2/
7. “Una vita sul nostro pianeta”
Il docufilm di David Attenborough che vi consigliamo vivamente, in cui il grande divulgatore scientifico racconta la sua vita, la storia evoluzionistica della Terra, la situazione disastrosa in cui ci troviamo e le tante prospettive di miglioramento per un futuro più giusto e sostenibile. Lo trovate sulla piattaforma Netflix e con altri straordinari film su youtube.
Nonostante il loch-down la percentuale di CO2 in atmosfera ha raggiunto le 416 parti per milione (una concentrazione superiore del 48% a quella dell’epoca preindustriale, quando la concentrazione di CO2 in atmosfera era attestata sulle 280 ppm).
Riusa, riduci, ripara e Cammina
Associazione di Promozione Sociale “Camminare lentamente”
Via Bonino 2 – 14019 Villanova d’Asti
Codice Fiscale 92063410051 – Partita Iva 01552440057
camminarelentamente2@gmail.com – www.camminarelentamente.it