L’Aps Camminare lentamente, in collaborazione con Pro Loco di Calosso, associazione Amici di Calosso, Comune di Calosso, ANPI Costigliole d’Asti. organizza domenica 21 aprile “il Fiore del Partigiano” a Calosso (At), per commemorare e festeggiare la Festa della Liberazione del 25 aprile.
PROGRAMMA
ore 11,00 Ritrovo in Piazza S. Alessandro a Calosso (At)
Seguirà visita guidata al piccolo spazio museale “memorie di futuro” (chiesa evangelica di Calosso) del progetto “identità future” con i responsabili del progetto – visione dei filmati che sono parte integrante del progetto.
– sosta pranzo con possibilità di pranzo presso il ristorante Il Duca Bianco di Calosso (menù completo € 20 – Prenotazioni entro giovedì 18) – possibilità di uno spazio per chi vuole consumare il pasto al sacco (salone Don Monticone).
ore 15,00 Passeggiata resistente di km 6. Rientro per le ore 17
con piccole soste per letture dedicate alla lotta di liberazione con arrivo al punto panoramico (Bricco di Crevacuore) e piccola cerimonia a cura del Comune di Calosso e di ANPI
Saremo accompagnati da Mauro Ferro, grande conoscitore del territorio; cammineremo tra le colline di questo straordinario lembo di Monferrato, patrimonio mondiale dell’Unesco, immerso in uno scenario caratterizzato dal susseguirsi di colline, vigneti e paesini arroccati, dal quale si ammira un paesaggio mozzafiato. Percorso accessibile a tutti. La passeggiata si svolge su strade sterrate e carrarecce a traffico veicolare ridotto. Sono presenti alcuni brevi tratti in pendenza, per cui si consigliano bastoncini e scarpe da trekking.
ore17,00 Piccolo concerto del cantautore astigiano Beppe Gianpà: “Memorie nella resistenza” presso Spazio Don Pierino Monticone.
INFO ED ISCRIZIONI Paolo 380.6835571 – Angelo 349.7210715 (via mail a camminarelentamente2@gmail.com entro il 20 aprile). La partecipazione alle iniziative di Camminare lentamente è riservata ai soci. Tessera annuale socio ordinario 2024: 8€ (assicurazione sugli infortuni). Tessera minori di 18 anni: gratuita.