Il progetto “Sentieri della Collina Torinese” esiste da circa 30 anni e propone una ricetta molto facile: scoprire e conoscere il territorio in cui viviamo, in tutti i suoi aspetti da quelli storici e artistici a quelli naturalistici ma anche enogastronomici.
Una scoperta da fare lentamente perché questo è il modo migliorare per conoscere il mondo, ma anche gli altri e noi stessi.
Nella nuova edizione della Guida e nella Carta n. 3, coordinata dal nostro fondatore Angelo Gilardi, sono descritti 72 percorsi che spaziano dal Parco naturale di Superga all’Abbazia di Vezzolano, per uno sviluppo complessivo superiore ai 340 km. Un terzo delle rete dei Sentieri della Collina Torinese che conta su circa 200 sentieri e oltre 800 km di percorsi. Si tratta dell’area del Chierese, che vede da sempre nella cittadina il centro di riferimento.
La Carta è stata stampata sulla “stone paper”: anti-strappo, anti-pioggia e soprattutto ecologica! Infatti è al 100% riciclabile, non vengono abbattuti alberi né utilizzati prodotti chimici, viene risparmiata acqua ed energia per produrla.
Il costo è di 12 euro a copia (Guida+Carta). E ci sarà anche un piccolo omaggio per tutti!
Acquistando la nuova Guida e Carta n. 3 dei Sentieri della Collina Torinese si contribuisce a sostenere il progetto: un’iniziativa nata dal basso, promossa da Pro Natura Torino, capofila del Coordinamento delle Associazioni, a cui anche Camminare lentamente aderisce.
Sarà possibile acquistarla presso Pro Natura in Via Pastrengo 13 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19) e nei punti vendita autorizzati (tra i quali vi segnaliamo Dellacorte Sport, Libreria della Torre, Tabaccheria Gaidano a Chieri) e ovviamente durante le nostre iniziative, quando finalmente potremo riprendere!