Non poteva che concludersi con la visita alla “Cappella del Paradiso” del Sacro Monte di Crea il nostro trekking di 3 giorni, iniziato venerdì 20 maggio dalla Basilica di Superga e conclusosi domenica 20 maggio in Val Cerrrina.
Tre giorni intensi, ricchi di profumi, fiori, paesaggi, gioielli artistici (oltre alla già citata Superga, l’abbazia di Vezzolano, raggiunta dall’antica via dei pellegrini e i tanti deliziosi castelli dei borghi della collina torinese e monferrina).
La Superga-Crea è stato il nostro primo trekking nel 2011; lo abbiamo ripercorso 7 anni dopo, provando le stesse emozioni. Per noi non sarà mai un percorso banale.
Emozionante come 7 anni fa è stato l’arrivo a Crea con gli applausi, gli abbracci, le foto insieme di chi ha condiviso per giorni interi la fatica nelle salite, la difficoltà nelle discese infangate, il sole e la pioggia (fortunatamente poca) ma anche cibo e il vino (entrambi abbondanti…) nelle cene.
Perché la ricchezza e la bellezza di un cammino lo fanno le persone che camminano insieme.
In 18 hanno percorso tutti i 65 km (anzi 68 con alcune deviazioni…) del trekking, 8 si sono aggiunti il sabato, alcuni hanno camminato un solo giorno, fino all’arrivo a Crea.
Tutti, come ha detto il guardiaparco del Sacro Monte, Mauro Guazzone, arrivando a piedi a Crea si sono guadagnati un pezzo di Paradiso.
Un ringraziamento infine a tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione e alla riuscita del trekking: dai nostri accompagnatori Angelo, Pierino, Ida e Romano, aiutati da Edo e Beppe a tutti i ristoratori e albergatori che ci hanno ospitato e rifocillato, all’Associazione InCollna e all’Ente di Gestione Sacri Monti.