Tra fossili e conchiglie in Valle Andona del 27 ottobre

Il ritrovo è fissato alle ore 13,00 presso il parcheggio della «Balena», appena fuori dall’abitato di Valleandona, frazione di Asti. La partenza avverrà alle ore 14,00

Acccompagnati dalle guide del Parco Paleontologico Astigiano, appena partiti ci immergeremo nella “Riserva Naturale di Valleandona e valle Botto, avente lo scopo di salvaguardare il ricchissimo patrimonio paleontologico che vi si trova. Esso è rappresentato da fossili sia di conchiglie sia di resti di vertebrati marini che nell’ultimo periodo dell’era Terziaria (tra 5 milioni e 1,8 milioni di anni fa) nuotavano nelle acque che ricoprivano l’intera pianura padana sino all’arco alpino.

Grazie ai Guardiaparco potremo visitare i siti della Riserva particolarmente ricchi di fossili, che sono accessibili solo se accompagnati sia per evitare il prelievo da parte dei turisti dei reperti fossili che affiorano in gran quantità sia per tutelare i visitatori.

Infine, intorno alle ore 17, rientreremo al parcheggio della Balena, ove fin dalla partenza sarà possibile degustare caffè e altri prodotti tipici del territorio.

La passeggiata nel complesso è di circa 7 chilometri e presenta alcune salite e discese, pertanto si raccomanda vivamente l’utilizzo di scarpe da trekking, anche perché il percorso è in parte su sentieri sterrati.

Sarà obbligatoria la prenotazione dell’escursione (necessariamente via mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com, almeno 48 ore prima dell’evento).

Costo dell’evento 5 euro per gli adulti. Gratuito per i minori di 18 anni.

La partecipazione alle iniziative di Camminare lentamente è riservata ai soci.

INFO: PAOLO 380.6835571 – ANGELO 349.7210715 camminarelentamente2@gmail.com

I commenti sono chiusi.