Slow News novembre 2022
Alla ricerca del sentiero perduto…
“Dare da più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo” Erich Fromm “Essere o avere” 1976
E’ arrivato l’autunno e ci stiamo avvicinando rapidamente alla parte conclusiva dell’anno. Che dire, come Camminare lentamente non possiamo che essere soddisfatti, dopo due anni difficilissimi (in cui comunque, mai abbiamo smesso di sperare e di camminare), siamo tornati a svolgere tante iniziative in luoghi bellissimi e ad avere una partecipazione più significativa alle nostre passeggiate. Ma questo è stato anche l’anno dell’esplosione della crisi climatica, con siccità e alluvioni mai viste prima e di una nuova guerra, che non accenna a ridurre il suo terribile impatto sulla vita di tante persone innocenti. Anche il nostro stile di vita, a causa della crisi economica sempre più pesante, sta cambiando e ci spinge a mutare le nostre abitudini e a ripensare a questo sistema malato, dell’avere ad ogni costo. Torniamo così a ricercare sentieri perduti, in questo autunno incombente. Tonalità leggere che ci fanno ben sperare, nonostante tutto, in un futuro ricco di valori: di amicizia, rispetto, gentilezza, in altre parole pace e amore per ogni essere vivente.
Ecco il sentiero che cerchiamo, quello che troveremo camminando insieme. Buon autunno e buon cammino con Camminare lentamente
(ps.: se conoscete un sentiero che vi piace, fateci un fischio, il programma per il 2023 è già in preparazione, aspetta solo i vostri consigli)
Ed ecco le news:
1. Il sentiero del partigiano Johnny il 13 novembre
https://camminarelentamente.it/il-sentiero-del-partigiano-johnny-a-treiso-il-13-novembre/
2. Innesti di Sandro Bozzolo a Chieri e Villanova il 25 novembre
https://camminarelentamente.it/innesti-di-sandro-bozzolo-a-chieri-e-a-villanova-il-25-novembre/
3. E sono 10
https://camminarelentamente.it/e-sono-10/
4. Pranzo sociale a Moncucco il 27 novembre
https://camminarelentamente.it/pranzo-sociale-il-27-novembre-a-moncucco-torinese/
5. Chi siamo: “Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme”
Questo proverbio africano ci è parso da subito adatto a rappresentarci, sono seguite tante passeggiate e molti luoghi meravigliosi ammirati insieme. Sul sito altre info sul nostro cammino…
https://camminarelentamente.it/chi-siamo/
“Se non ci fossero le foglie e le nuvole, con chi giocherebbe l’aria durante il giorno”
(Fabrizio Caramagna)
———————————————-
La percentuale di CO2 in atmosfera ha raggiunto le 418 parti per milione (una concentrazione superiore del 48% a quella dell’epoca preindustriale, quando la concentrazione di CO2 in atmosfera era attestata sulle 280 ppm).
Riusa, riduci, ripara e Cammina
Associazione di Promozione Sociale “Camminare lentamente”
Via Bonino 2 – 14019 Villanova d’Asti
Codice Fiscale 92063410051 – Partita Iva 01552440057
camminarelentamente2@gmail.com – www.camminarelentamente.it