Camminando tra colline in fiore e grandi vini
E’ arrivato marzo ed anche se il freddo e la neve sembrano solo ora cominciare a ricordarsi che il loro tempo sta finendo, nei campi e tra i colli i primi fiori preparano le loro corolle, scegliendo i colori più belli e vivaci. E così i Ricci di Camminare lentamente, dopo settimane di letargo forzato, dopo l’affollato inizio di Pralormo e Valfenera, stanno tornando… e sarà festa per tutti.
Si riparte domenica 18 marzo con I Borghi medioevali di Capo Mele, nella prima straordinaria uscita marina, poi si andrà per colli profumati, ricchi di grandi vini.
1. Tra le vigne del Ruchè – Castagnole Monferrato Domenica 25 marzo
Passeggiata di 9 km; percorso ad anello, tra le splendide colline del Monferrato, patrimonio mondiale dell’Unesco, su strade sterrate o a bassa percorrenza. Sono previsti alcuni saliscendi, pertanto si consigliano scarpe da trekking. Al termine della passeggiata ristoro per tutti. E’ prevista una degustazione facoltativa, da parte dei produttori del famoso vino Ruchè, nettare divino, per cui siamo giunti fino a qui (prenotazione obbligatoria, costo 5 euro).
Ritrovo a Castagnole Monferrato, nei pressi del Comune, in piazza Statuto 1, dalle 13,30 e partenza alle ore 14,30. Rientro previsto intorno alle 17,30.
2. “Aspettando la giornata della Terra”, piccola rassegna cinematografica a Torino
Le tematiche legate all’ambiente e a nuovi stili di vita più lenti e sostenibili sono tra le nostre finalità. Già dallo scorso anno abbiamo iniziato a collaborare con “Fiab Torino Bici & dintorni”, un gruppo di ciclisti torinesi che condivide le nostre scelte di vita. E’ nata così la prima edizione di “Aspettando la giornata della Terra”, piccola rassegna cinematografica, che riproponiamo anche in questo anno, a partire da giovedì 22 marzo, ad un mese esatto dalla Giornata della Terra, che si festeggia il 22 aprile in tutto il mondo e che anche noi vogliamo ricordare. La rassegna si articolerà in 3 serate che, sempre il giovedì con inizio alle 20.30, si svolgeranno a Torino, a Binaria (Gruppo Abele, via Sestriere 34) con le proiezioni di tre interessanti film: a rassegna si articolerà in 3 serate che, sempre il giovedì con inizio alle 20.30, si svolgeranno tutte a Torino presso Binaria del Gruppo Abele in via Sestriere 34 con il seguente programma:
22 marzo Il sale della terra (2014) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Nel 1969 Sebastiao Salgado lascia con la moglie il Brasile e il suo regime militare per trasferirsi in Europa e lavorare per l’International Coffee Organization. Per lavoro viaggia molto e comincia a sviluppare un interesse nei confronti della fotografia, al punto che nel 1973 abbandona una promettente carriera di economista per dedicarsi alla fotografia. Il documentario racconta i suoi progetti più importanti poi pubblicati in libri sull’America Latina (The Other Americas), sulle drammatiche condizioni dei popoli africani (Sahel: The End of the Road), sulle condizioni dei lavoratori in giro per il mondo (Workers), sulle grandi migrazioni umane (Migrations) ed infine sugli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità (Genesis). Salgado racconta anche del progetto che porta avanti assieme alla moglie di riforestazione della Mata Atlantica.
Premio Cesar come miglior documentario nel 2015.
12 aprile Ilmurrán – Maasai in The Alps (2015) di Sandro Bozzolo – estratti di Le Voci del Tanaro (2012) di Sandro Bozzolo
Nel primo documentario, una giovane ragazza Maasai raggiunge nell’estate 2014 una pastora piemontese sui pascoli delle Alpi Marittime. Due donne diverse per colore di pelle, generazione e lingua hanno vissuto una stagione d’alpeggio insieme, condividendo il lavoro, raccontandosi la loro storia, riconoscendosi più vicine. Le loro voci arrivano da lontano. L’una e l’altra incarnano culture che oggi si trovano di fronte a scelte decisive, necessarie per la loro sopravvivenza. Ilmurrán significa “guerrieri”, perché la loro è una storia di resistenza.
Premio “Torino e le Alpi” XVIII Cinemambiente e selezione ufficiale 63° Trento Film Festival
Il secondo documentario è un viaggio geografico e linguistico lungo i 276 km del percorso del fiume Tanaro che segnano la discesa delle acque e sono caratterizzati da profonde differenze e idiosincrasie di carattere linguistico, culturale, geologico e ambientale.
Seguendo la discesa delle acque, dalla sorgente al punto d’incontro con il Po, ci soffermiamo sui differenti dialetti e sulle variazioni linguistiche che determinano la vita delle comunità umane, prima che queste cadano nell’oblio. Allo stesso tempo, l’intero viaggio offre la possibilità di avvicinarsi alla nuova realtà geopolitica della Tanaria, uno “stato dell’anima”. Alla proiezione sarà presente l’autore Sandro Bozzolo.
19 aprile Domani (2015) di Cyrille Dion e Mélanie Laurent
Un emozionante e stimolante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, urbanistica, democrazia, economia e istruzione, i registi immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da domani. Premio Cesar come miglior documentario nel 2016.
Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: info@biciedintorni.it, 328-9618668
camminarelentamente2gmail.com, 380-6835571
3. Pasquetta insieme – Cisterna d’Asti (AT) Lunedì 2 aprile
Passeggiata di circa 6 chilometri, senza grandi difficoltà, adatta anche alle famiglie, sui sentieri del Roero, territorio suggestivo, di incomparabile bellezza.
Al termine si raggiungerà casa Natura, struttura dell’Associazione Canale ecologia, dove si svolgerà il pranzo finale (costo: adulti 15 euro, ragazzi fino a 14 anni 8 euro).
Durante la giornata vi aspettano interessanti sorprese. Nel pomeriggio possibilità di visitare il castello medioevale di Cisterna ed il Museo degli antichi mestieri.
Ritrovo in piazza Rino Rossino alle 10,00 e partenza alle ore 10,30.
4. Il sentiero del Barolo – Castiglione Falletto (CN) Domenica 8 aprile
La passeggiata, di circa 8 km, inizia a Castiglione Falletto, bellissimo borgo delle Langhe, dominato dalla presenza del castello di origine medievale la cui torre centrale, alta e massiccia, lo rende ben visibile anche dai centri limitrofi. Da lì partiremo per un interessante itinerario, quasi totalmente su sentieri o carrarecce prive di traffico veicolare, che attraversa i più famosi Cru del Barolo, tra le meravigliose colline patrimonio mondiale dell’Unesco. Al termine a cura della Residenza Albatros di Castiglione Falletto, possibilità di degustazione vini (costo 8 euro), sarà presentato il Barolo del comune di Serralunga d’Alba 2013 DOCG, dell’Azienda Agricola Boasso Franco. Ritrovo in Via Alba Monforte, n.144 a Castiglione Falletto dalle 13.30, con partenza alle ore 14,30.
5. Pievi, castelli e cascine – Marentino (TO) Domenica 15 aprile
Passeggiata ad anello (9 km) tra i colori dell’autunno nei borghi di origine medioevale, adagiati sulle dolci colline del Chierese e il lago di Arignano. Visita guidata alla pieve di Santa Maria dei Morti e ristoro finale.
Ritrovo a Marentino presso il Municipio in piazza Umberto I dalle 13.30 e partenza alle 14,30
Seguiranno Castellinaldo, che sarà recuperata Domenica 22 aprile (sostituendo Moncalvo con Libera, spostata su richiesta dell’Associazione di Don Ciotti a fine maggio), Buttigliera il primo maggio…
6. Corneliano Turismo e la “Riviera” fiorita
Anche in questo anno collaboriamo con Beppe Giorello e l’Ufficio turistico di Corneliano d’Alba. Sono in programma numerosi eventi e tra questi alcune tranquille passeggiate, con visite guidate a importanti monumenti artistici e naturali del Roero e gioiose degustazioni enogastronomiche finali. Posti limitati.
Si inizia sabato 24 marzo con “Verso la Riviera fiorita, tra alveari, profumi e sapori”.
Ritrovo a Corneliano d’Alba, in piazza Cottolengo, nei pressi dell’Ufficio Turistico alle ore 14.00. Subito dopo trasferimento a Piobesi e visita alla Chiesa di San Rocco, splendido esempio del più bel barocco piemontese. Seguirà la passeggiata di circa 6 km, in un territorio suggestivo, dove si incontrano subito colline e vigneti, con punti panoramici di grande suggestione su Langhe e Roero. Qui, tra profumi e molteplici varietà di colture si trovano le terre dell’Azienda Agricola “Le Drupe”. Sono presenti anche gli alveari di Michele Bergadano, che al termine della passeggiata, prevista per le ore 17, proporrà una dolcissima degustazione delle migliori essenze di miele del territorio. Costo della giornata: 10 euro (soci Camminare lentamente 5 euro). Per info ed iscrizioni (entro il 21 marzo, posti limitati a 30): Beppe 3396541344. Corneliano Turismo su facebook.
Trovate tutto le altre informazioni sulle iniziative di Cml su facebook e sul nostro fantastico sito www.camminarelentamente.it.
La newsletter “Slow news” esce con periodicità mensile ed è riservata agli iscritti alla mailing list di Camminare lentamente. Ti assicuriamo che i tuoi dati sono trattati con estrema riservatezza, nel pieno rispetto della legge sulla privacy, non vengono divulgati ed in ogni momento ti puoi cancellare dalla lista.
Associazione di Promozione Sociale “Camminare lentamente”
Via Bonino 2 – 14019 Villanova d’Asti
Codice Fiscale 92063410051 – Partita Iva 01552440057
camminarelentamente2@gmail.com – www.camminarelentamente.it