Slow News luglio 2023
“Perché sei un essere speciale.
Ed io avrò cura di te…”
La Cura – Battiato
E anche il compleanno di Camminare lentamente è passato… Era il tardo pomeriggio di un qualsiasi venerdì primaverile, quel 7 giugno 2013 in cui prese vita una formidabile avventura. Giunti al Bar Cavoto di Villanova d’Asti Bruno e Angelo tirarono fuori quel pezzo di carta che attestava la nascita dell’associazione, logo il simpatico riccio verde (che verrà poi modificato e reso più giovanile e trendy nel 2015 dal nostro Davide, tecnico che si occupa del nostro sito da diversi anni) e con finalità, semplicemente: amicizia, amore, condivisione, gioia, gentilezza e bellezza.
Sono stati 10 anni intensi ed entusiasmanti!!
Ci siamo accompagnati con migliaia di altri simpatici animaletti aculeati, con cui abbiamo trascorso interi giorni o anche solo poche ore, ma è stato tempo di gran peso, che ci ha riempito il cuore di speranza.
Tante immagini scorrono negli occhi: visi amici, umani e non solo, che ci camminano a fianco e poi scompaiono, pronti a percorrere gli altri sentieri della vita; sorrisi e occhi lucidi, innaffiati di fiumi di Arneis; parole a ruota libera e sboccia il fiore prezioso dell’amicizia, enormi castagni secolari da stringere e ringraziare, un soffio alla torta di compleanno, che non tornerà; agnolotti al plin e altre meraviglie che danno gusto alle migliaia di passi percorsi, occhi terrorizzati di poveri caprioli braccati da vigliacchi armati; una birra gelata, scovata in una piazza assolata di un piccolo centro francese; una porta sempre aperta alla speranza per un mondo nuovo, lento, pacifico, accogliente per ogni essere.
Ci vorrebbe una vita intera per raccontare le emozioni vissute in questi anni insieme e che ci resteranno per sempre nel cuore.
Ma un’esperienza come quella di Camminare lentamente, non può avere senso, se non si pone l’obiettivo di perpetuarsi nel tempo, se questo dono non passerà di cuore in cuore, perché amico riccio, “sei un essere speciale e avremo per sempre cura di te”.
Viviamo anni difficilissimi, inutile negarlo: la nostra specie ha creato un inferno, in quello che fino a poche albe fa era paradiso, abbiamo poche opzioni ora, chiudersi, isolarsi ed infilare la testa sotto la sabbia, oppure continuare a muoversi lentamente, in natura, tra amici di ogni specie e con i nostri sorrisi, i nostri abbracci, la nostra gioia dare speranza, per un mondo migliore, da costruire insieme.
…………………………………………………………………………………………………………
E così siamo a proporvi altri eventi, che riempiranno la seconda parte dell’anno e che speriamo possano ancora vedervi accanto a noi.
E quindi grazie a tutti e buon cammino.
Ed ecco le news che dovete assolutamente conoscere:
1. Arriva il Calendario giugno – novembre 2023
https://camminarelentamente.it/camminare-lentamente-sentiero-verde-giugno-novembre-2023/
2. Crissolo, il Re e la regina
https://camminarelentamente.it/crissolo-il-re-e-la-regina-domenica-2-luglio/
3. Il trekking di luglio, tra valli e monti affascinanti
https://camminarelentamente.it/le-valli-valdesi-ed-il-monviso/
4. Sotto le stelle dei Taurini a Pecetto
https://camminarelentamente.it/sotto-le-stelle-dei-taurini-del-16-luglio/
5. Il sentiero dei Servanot in Val Varaita
https://camminarelentamente.it/il-sentiero-dei-servanot-e-il-rifugio-meira-paula-in-valle-varaita-del-23-luglio/
6. Chi siamo: “Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme”
Questo proverbio africano ci è parso da subito adatto a rappresentarci, sono seguite tante passeggiate e molti luoghi meravigliosi ammirati insieme. Sul sito altre info sul nostro cammino…
https://camminarelentamente.it/chi-siamo/
“Se non ci fossero le foglie e le nuvole, con chi giocherebbe l’aria durante il giorno”
(Fabrizio Caramagna)
———————————————-
La percentuale di CO2 in atmosfera ha raggiunto le 420 parti per milione (una concentrazione superiore del 48% a quella dell’epoca preindustriale, quando la concentrazione di CO2 in atmosfera era attestata sulle 280 ppm).
Riusa, riduci, ripara e Cammina
Associazione di Promozione Sociale “Camminare lentamente”
Via Bonino 2 – 14019 Villanova d’Asti
Codice Fiscale 92063410051 – Partita Iva 01552440057
camminarelentamente2@gmail.com – www.camminarelentamente.it