L’estate sta finendo… ma il riccio è ancora qua
Slow News Settembre 2021
Siamo a settembre e l’estate lentamente si allontana, un po’ di malinconia ci pervade, ma ecco spuntare con passo rapido e sicuro il nostro riccio e ricomincia la festa.
La newsletter settembrina Vi presenta i dieci eventi che abbiamo preparato per renderVi/ci un po’ più dolce questi ultimi mesi dell’anno. Le difficoltà le conoscete tutte/i, abbiamo cercato di superarle, di metabolizzarle nel miglior modo possibile, ma non è facile. I ricci però sono per loro natura ottimisti, altrimenti, visti i tanti pericoli che incombono sulla loro vita, se ne starebbero chiusi nella loro tana. Ecco perchè siamo ancora qui e con tutti voi vogliamo ritornare a vivere e gioire per la meraviglia che ci circonda. Perché quella stiamo cercando ed abbiamo bisogno di tutte/i Voi per riconoscerla e fare festa insieme.
“C’era una volta una goccia di pioggia che si innamorò di un albero. Provava ad abbracciarlo, a unirsi a lui ma non ci riusciva. Un tempo gli alberi erano tronchi impermeabili che correvano per il mondo, senza rami e radici.
– Hai la libertà, ma se un giorno decidi di amarmi, potrai mettere radici – gli disse la goccia di pioggia. – Che cosa sono le radici? – chiese l’albero?
– Sono la conoscenza di se stessi, l’attaccamento ai princìpi, la volontà di costruire qualcosa di duraturo. L’albero un giorno si fermò e per amore decise di mettere radici. La goccia di pioggia potè finalmente unirsi a lui e per ringraziarlo, regalò all’albero la più bella chioma di rami mai vista. – Queste sono le radici. Affondano in terra, ma ti permettono di toccare il cielo – disse la goccia di pioggia”.
Ringraziamo l’amico e socio Fabrizio Caramagna per questo straordinario racconto e buone camminate
- Camminare nella natura significa assistere a mille miracoli… il calendario
https://camminarelentamente.it/non-vi-lasceremo-piu-ritornano-le-passeggiate-di-camminare-lentamente/
- Tra i noccioleti e i vigneti di San Luigi
https://camminarelentamente.it/tra-i-noccioleti-e-i-vigneti-di-san-luigi-di-domenica-5-settembre/
- La torre, il fiume ed il gelso
https://camminarelentamente.it/la-torre-il-fiume-ed-il-gelso-di-cavour-di-domenica-12-settembre-2/
- XX Passeggiata ecologica del Traversola
https://camminarelentamente.it/xx-passeggiata-ecologica-del-traversola-sabato-18-settembre/
5. Puliamo il mondo
camminarelentamente.it/puliamo-il-mondo-omenica-19-settembre/
6. Sciopero globale per il clima
https://camminarelentamente.it/sciopero-globale-per-il-clima-del-24-settembre/
7. Vi consigliamo il film “I am Greta”cronaca autorizzata dell’anno di attivismo di una paladina, da Stoccolma all’Onu. Per amore e per forza.
—————————————————————————————————————————–
La percentuale di CO2 in atmosfera ha raggiunto le 418 parti per milione (una concentrazione superiore del 48% a quella dell’epoca preindustriale, quando la concentrazione di CO2 in atmosfera era attestata sulle 280 ppm).
Riusa, riduci, ripara e Cammina
Associazione di Promozione Sociale “Camminare lentamente”
Via Bonino 2 – 14019 Villanova d’Asti
Codice Fiscale 92063410051 – Partita Iva 01552440057
camminarelentamente2@gmail.com – www.camminarelentamente.it