L’Anello Verde Sabato 8 e domenica 9 ottobre

superga1L’ Anello Verde di Torino

In occasione della Giornata Nazionale del Camminare, organizzata da Federtrek

In collaborazione con Bici e dintorni, Pro Natura Torino e con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino

Programma di domenica 9 ottobre

ore 10,30 ritrovo dei partecipanti davanti al Centro Ippico Meisino (strada del Meisino 91), raggiungibile con mezzi pubblici

ore 11 partenza dal Centro Ippico Meisino

Piacevole e facile passeggiata adatta a tutti, lungo la sponda destra del Po.

si oltrepassano la diga del Pascolo, il ponte di Sassi, la borgata di Madonna del Pilone e si raggiunge il Motovelodromo di Corso Casale, dove ci si fermerà per il pranzo. Nel pomeriggio si proseguirà costeggiando il fiume Po e lambendo il centro di Torino fino alla deviazione, all’altezza del ponte Vittorio, per raggiungere il Monte dei Cappuccini, con possibilità di visitare, a prezzo ridotto, il Museo Nazionale della Montagna, da cui si potrà godere ancora un meraviglioso panorama sul centro della città. Si uniranno ai camminatori gli amici di Bici e Dintorni, che svolgeranno con i loro associati una pedalata intorno a Superga e ci raggiungeranno per l’ultimo tratto insieme.

Pranzo libero o con possibilità di cestino fornito da Agnello Catering (8 euro, prenotazione entro venerdì 7) al Motovelodromo in corso Casale. Ristoro per tutti a cura dell’organizzazione.

Lunghezza: 9 km, senza dislivelli significativi.

E’ possibile partire da Superga, ore 9 ritrovo dei partecipanti davanti alla stazione di arrivo della Funicolare di Superga

ore 9,30 partenza da Superga e discesa fino al Parco del Meisino, dove ci sarà il secondo luogo di ritrovo (al maneggio).

Quota di partecipazione domenica 9 ottobre:

5 euro per i nuovi soci. 3 euro soci 2016, gratuita per i minori di 18 anni

Programma di sabato 8 ottobre

E’ possibile, per i camminatori più esperti, sabato percorrere tutto l’anello Verde collinare. Un percorso molto impegnativo, ma anche molto affascinante., a due passi dal centro di Torino, dove i sentieri s’infilano fra grandi boschi fittissimi e gli unici suoni che si sentono sono il mormorio delle acque di un rivo o il verso degli uccelli. 

ore 8,30 ritrovo dei partecipanti all’ingresso di Parco Leopardi (corso Moncalieri 147)

ore 9 partenza

Pranzo libero o presso la trattoria Ultima Spiaggia di Reaglie

Cena alla Trattoria Superga e pernotto alla Foresteria di Superga

Si percorre il sentiero n. 16, anche conosciuto come il “Sentiero dei Parchi” e si attraversano il Parco Leopardi, San Vito per entrare in quello della Maddalena e raggiungere il Faro della Vittoria. Da qui con un sentiero in costa si raggiunge l’Eremo dei Camaldolesi per poi scendere a Reaglie. Nel pomeriggio si sale verso Superga, passando da Mongreno e Pian Gambino fino a raggiungere la Basilica. 

Lunghezza: 18,3 km, dislivello complessivo: 1200 metri (850 in salita)

INFO ED ISCRIZIONI (per i due giorni entro il 1 0tt0bre):

349.7210715, sentierichieri@virgilio.it

380.6835571camminarelentamente2@gmail.com

Quota di partecipazione per i due giorni: 65 euro, 60 euro soci Camminare lentamente (supplemento di 10 euro per camera doppia e di 15 euro per camera matrimoniale)

Comprende: pernotto presso la Foresteria di Superga in camerate o camere doppie o matrimoniali, cena sabato sera, colazione domenica mattina, accompagnamento e assicurazione.

E’ richiesto un acconto di 50 euro per ogni partecipante per confermare l’iscrizione al trekking

I commenti sono chiusi.