La Valle dei Corbezzoli di Domenica 20 marzo

Si torna al mare, finalmente…

L’escursione durerà l’intera giornata e ci porterà in uno dei tratti meno noti del Sentiero Liguria, via incastonata tra mare e monti, camminando immersi in una rigogliosa macchia mediterranea, con il mare in basso lambito dalle coste rocciose e il cielo a fare da cornice. Un percorso dal grande fascino paesaggistico, che permette di ammirare tutta la costa del Levante ligure sia verso Punta Baffe sia verso Punta Mesco.

A Deiva Marina il punto di partenza è la chiesa di Sant’Antonio, da qui si percorre una stradina di cemento a tornanti e si comincia subito a salire, attraverso una lecceta. Fate attenzione, qui la macchia mediterranea è davvero bellissima, ricca di piante di mirto, cisto e corbezzoli. Dopo circa mezz’ora, oltrepassata una teleferica, la strada asfaltata finisce e inizia lo sterrato. In seguito si trova un bivio dove si deve tenere la destra, seguendo sempre l’indicazione azzurra e la direzione Moneglia.

Dopo un’ora e mezza si raggiunge il punto più alto del sentiero. Da lì si inizia a scendere verso Moneglia, seguendo il tracciato con il quadrato rosso. In meno di un’ora si raggiunge Lemeglio, suggestiva frazione di Moneglia (a 193 m di altezza), ove è necessaria una sosta per fotografare la Chiesa di Santa Maria Assunta, resa parrocchia nel 1413 ed arricchita al suo interno dal dipinto di Domenico Piola raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi. La facciata a fasce bianco-nere, il sagrato tipicamente ligure e le due rampe di scale formano un quadretto davvero pittoresco. Da qui, passando per scalinate e strada asfaltata, si raggiunge il borgo di Moneglia, una delle chicche meglio conservate della Liguria.

La passeggiata lunghezza 7 km; 3 ore circa, per un dislivello in salita di 300 m e in discesa 300 m è di media difficoltà (3 ricci).

Per il rientro, sarà necessario, vista l’impossibilità dei bus di arrivare a Moneglia, raggiungere in treno (10 minuti il viaggio – costo 2,70 euro a carico dei partecipanti) Sestri Levante, ove riprenderemo la stra da per il ritorno.

Verranno adottate tutte le misure per rispettare il distanziamento e i protocolli sanitari anticovid e sarà necessario il Super Green Pass per prendere parte all’evento.

Nello zaino non dimenticare…  scorta di acqua, snack energetici, macchina fotografica e binocolo.

E’ consigliato abbigliamento da trekking.

PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Banca di Asti, ore 7,00.

Pranzo libero

Rientro in serata (ore 19 circa).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

(comprensiva di viaggio in bus GT, tessera associativa e assicurazione infortuni):

30 euro per i non soci, 25 euro per chi ha già la tessera associativa 2022; 20 euro per i ragazzi minori di 10 anni.


ISCRIZIONI
(fino ad esaurimento posti, entro e non oltre il 20 febbraio)

Angelo 349-7210715 . Paolo 380-6835571, camminarelentamente2@gmail.com

PAGAMENTO DELLA QUOTA (entro e non oltre il 6 marzo):
– presso Dellacorte Sport (convenzionato con i soci di Camminare lentamente) – via Vittorio Emanuele II 73 a Chieri, orari: lunedì 15.30-19.30, martedì-sabato 9,30-12,30 /15,30-19,30;

– con bonifico sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente (IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “GITA A MONEGLIA”

N. B. Prima di procedere al pagamento della quota, attendere la conferma dell’iscrizione alla gita da parte degli organizzatori.

Vi ricordiamo che in caso di rinuncia a partecipare la gita, dopo il pagamento, è necessario avvisare (tramite una mail a camminarelentamente2@gmail.com) entro e non oltre il 14 marzo. Successivamente a tale data non sarà predisposto alcun rimborso.

 

.

Scorcio di Lemeglio sul sentiero verdeazzurro per Deiva

 

 

I commenti sono chiusi.