Il cammino degli alberi monumentali
L’albero rappresenta, fin dai tempi più antichi, il simbolo e l’espressione della vita, dell’equilibrio e della saggezza.
Jean Giono – L’uomo che piantava alberi
Il nuovo progetto di Camminare lentamente vuole mettere al centro dell’attenzione gli alberi che ci circondano, meravigliosi portatori di vita, che fin dalla nascita dell’associazione hanno disseminato di bellezza il nostro cammino.
Chi ci frequenta sa che da sempre promuoviamo una vita semplice, in armonia con la natura e che molte attività proposte sono servite per piantare giovani alberi e per promuoverne e proteggerne di ultracentenari.
Vogliamo ora continuare questo percorso e in particolare ci soffermeremo sugli Alberi Monumentali dei territori piemontesi in cui si svolgono le nostre passeggiate.
CONTENUTI
- Censimento dei diversi luoghi del territorio in cui sono presenti alberi significativi da un punto di vista storico, naturalistico, monumentale ed ambientale. Questo sarà possibile grazie anche agli stimoli provenienti da associazioni, enti ed amministrazioni de territorio.
– Studio degli alberi censiti, chiedendo anche qui aiuto agli esperti presenti e disponibili. - Il “Cammino degli Alberi Monumentali“, attraverso la cartografia dei comuni e delle province, preparazione di un percorso – sentiero, che possa essere utilizzato da tutti e che unisca questi straordinari esemplari, sperando possa diventare un incredibile itinerario da svolgere insieme. Il tutto sarà promosso grazie ad una carta degli Alberi Monumentali e ad un attestato di benemerenza da consegnare a coloro che andranno ad ammirarli.
Per tutto ciò stiamo creando materiale divulgativo, che possa essere poi utilizzato per informare le famiglie e gli abitanti dei luoghi interessati; inoltre predisporremo materiali (segnavia, cartelli indicatori di direzione, tabelle, simboli, indicazione di tempi di percorrenza, pannelli informativi) necessari per la realizzazione del Cammino.
Nelle attività con le scuole è inoltre prevista la creazione di materiali per collegare la tematica degli alberi monumentali a quella dei diritti universali dei bambini (scuola primaria Villanova d’Asti)
TEMPI
Almeno tre anni. Per questo progetto ci avvarremo della collaborazione di enti locali, associazioni ed Istituti scolastici interessati, a cui chiederemo già da subito il patrocinio.