PROGRAMMA
1° giorno: Sabato 1 Giugno ore 9,30 partenza da Bra, presso piazza Caduti per la Libertà, nei pressi del palazzo comunale, arrivo nel pomeriggio a Montaldo
Roero (21 km) 2° giorno: Domenica 2 Giugno ore 9 partenza da Montaldo Roero e arrivo a Cisterna d’Asti nel pomeriggio (20 km)
Il “Grande Sentiero del Roero” trekking di due giorni attraversa per intero la dorsale delle Rocche e gli otto borghi di sommità sorti sui dirupi dopo l’anno Mille. Il percorso si snoda per circa 41 km dal centro di Bra a quello di Cisterna d’Asti, e permette di apprezzare la grande varietà paesaggistica del Roero e gli ambienti naturali più incontaminati, dove si ammirano una flora e una fauna ancora originarie. “
L’ecosistema delle Rocche è molto delicato: microclimi diversi coabitano in poche centinaia di metri di altitudine; pini e roverelle, tipici di una vegetazione secca, crescono in cima alle creste, mentre nel fondo dei burroni l’acqua stagnante crea habitat umidi e rigogliosi”Ecomuseo Rocche Roero.
Le Rocche, aride e ventose, sono l’ultimo rifugio per la fauna e la flora originaria di queste colline: pino silvestre, roverella, ginepro, erica ed altre specie rare e protette. Il percorso complessivo del trekking è di 40 Km, per oltre ¾ su sentieri panoramici e spettacolari. Difficoltà: 4 ricci, richiede allenamento per la lunghezza del percorso (5-6 ore per giorno), per il dislivello positivo da superare (1013 metri complessivamente nei due giorni) e di calzature ed equipaggiamento adeguato. Possibilità di partecipare a un solo giorno del trekking. INFO ED ISCRIZIONI entro il 25 aprile 2024, massimo 20 partecipanti iscritti) : Paolo 380.6835571, Angelo 349.7210715 camminarelentamente2@gmail.com
Nella quota di partecipazione sono compresi il pernottamento e la cena del sabato presso il Ristorante la Brunsa di Montaldo Roero, la colazione della domenica, il rientro a Bra, l’assicurazione e l’iscrizione all’associazione.