Giovanna e il frassino di Ronzei del 7 luglio

Giovanna Gottero ci porterà a conoscere, Rorà, piccolo centro nell’alta Val Pellice, i suoi meravigliosi boschi di faggi e castagni ed un maestoso Frassino, di circa 250 anni. 

Rorà è un piccolo comune di 220 abitanti del Pinerolese, situato in un vallone all’inizio della Val Pellice a 960m di altitudine.
Ritrovo alle ore 9:00 in piazza Fontana, ove ci sarà possibilità di parcheggio e sosta al Bar Trattoria Frioland.
Dopo aver compattato gli equipaggi per utilizzare meno auto possibile, ci trasferiremo alla Fornace del Brusapère a a 1200m di distanza dal paese, luogo di inizio della camminata, ove lascieremo le auto e ci avvieremo su strada sterrata e sentieri partigiani per una salita di 4,3 km e 510 di dislivello che ci porteranno alla borgata Uvert, a quota 1550m, luogo di sosta per il pranzo al sacco. Qui troveremo testimonianze varie della storia del luogo a partire dalla metà del 1800 e durante la guerra partigiana. In particolare presso la Borgata Ivert, verso la metà di settembre del ‘43 si formò il Gruppo degli Ivert.

Durante la salita incontreremo un frassino classificato albero di interesse monumentale, chiamato Lou Fraisi di Rouzéi.
Dopo il pranzo ripartiremo per la seconda parte della camminata, questa volta tutta in discesa per 6,2km, su larghi ed agevoli sentieri in mezzo a colonie di felci e rododendri e all’interno di una estesa faggeta. Più a valle troveremo un punto ristoro presso il Parco Montano. Da qui la strada diventa asfaltata, un paio di km per raggiungere le auto.
Arrivati alle auto, nelle adiacenze faremo visita all’Ecomuseo della pietra alla Cava del Tupinet, dove viene rappresentata l’estrazione della famosa pietra di Luserna.


Prima parte, salita: 4,3km per 510 di dislivello (da 1040 a 1550m) pendenza media 10-12% eccetto alcuni brevi tratti 15-18%.
Seconda parte, discesa per 6,2km, pendenza media 8-10%
Totale della camminata 10,5 km ad anello, inizio 9:30, fine 15:30 circa
Pranzo al sacco.
Si consigliano buone scarpe da trekking o scarponcini, bastoncini e indumenti adeguati.

La camminata è riservata ai tesserati 2024 di Camminare lentamente.

I commenti sono chiusi.